Pets Healthy

Il “Giardino Tattile”, la nuova abitazione adatta agli animali

Nasce il “Giardino Tattile”, la prima soluzione pet-friendly pensata per i nostri animali all’interno delle abitazioni. Presentata per la prima volta alla Milano Design Week, è uno spazio domestico perfetto pensato per cani e gatti domestici. Lo scopo è adattare il proprio ambiente alle necessità dei nostri animali. 

Il “Giardino Tattile” di The HAD – Human Animal Design è il nuovo progetto pet-friendly presentato per la prima volta alla Milano Design Week 2022. Nella settimana dedicata al design, la nuova soluzione pet-friendly ispirata al bosco di Bruno Munari ha lo scopo di sensibilizzare chi convive con animali e rendere l’ambiente domestico più consono alle necessità dei nostri pet.

Courtesy of Press Office

Sarà Quattrozampeinfiera, la fiera dedicata agli animali più importante d’Italia, a presentare il “Giardino Tattile” in collaborazione con The Had – Human Animal Design, presso la Galleria Jannone dal 7 al 12 giugno. Le installazioni sono realizzate con materiali che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei sensi da parte dei nostri amici a quattro zampe.

Il “Giardino Tattile”, la soluzione perfetta per i nostri animali

Si tratta di quattro pareti, progettate da Amelia Valletta e Marco Maggioni, realizzate con materiali che favoriscono lo stimolo dei sensi da parte dei nostri pet, per arricchire l’esperienza conoscitiva e percettiva dei nostri animali. La parete blu, in tela di juta e palificata in legno grezzo di castagno, è una delle tre originarie sezioni dedicate al gatto. Qui, il nostro amico a quattro zampe può alimentare la propria curiosità e dimensione ludica.

Courtesy of Press Office

Al centro dell’installazione si innalza, invece, la sezione dei “meandri“, dei sofà giganti dalle forme organiche. Qui, uomo e cane possono stendersi insieme a terra e rafforzare la loro relazione attraverso rituali di prossimità, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse. Un lungo di convivenza dove l’uomo può entrare nel punto di vista del suo amico a quattro zampe.

La costruzione pet-friendly è “una nuova visione di casa”

Il Fuorisalone quest’anno ha per la prima volta un tema specifico Tra Spazio e Tempo. Un titolo che è un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, […] cambiamenti di spazio che riguardano anche i nostri amici animali. […] Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a evidenziare una nuova visione di casa, che strizza l’occhio a una convivenza più inclusiva verso i nostri amici animali“, ha dichiarato Alessandra Aspesi, responsabile comunicazione e marketing Quattrozampeinfiera nel presentare il nuovo progetto. Il metodo HAD dimostra quanto uno spazio ben concepito può impattare positivamente sui comportamenti degli animali e del loro stato psico-fisico. Il Giardino Tattile sarà presentato anche a Quattrozapeinfiera a Milano, l’1 e 2 ottobre e a DentroCasa Expo a Brescia dal 5 al 6 novembre e dal 12 al 13 novembre.

Courtesy of Press Office
Chiara Scioni

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago