Come+la+Pandemia+ha+cambiato+il+comportamento+delle+scimmie+negli+zoo
velvetpetsit
/2022/09/14/scimmie-pandemia-cambia-comportamento-nello-zoo/amp/
Pets Healthy

Come la Pandemia ha cambiato il comportamento delle scimmie negli zoo

Secondo uno studio il periodo di lockodown, derivato dalla Pandemia da Covid-19, avrebbe modificato il comportamento delle scimmie negli zoo. La chiusura forzata, infatti, avrebbe cambiato le abitudini di animali abituati alla presenza di migliaia di visitatori.

Come rivelato da uno studio, le scimmie avrebbero modificato il loro comportamento in seguito al lockdown derivato dalla Pandemia. A condurre la ricerca un team di esperti della Nottingham Trent University, della Harper Adams University e dell’Università di Wolverhampton.

Gli scienziati si sarebbero concentrati soprattutto sui bonobo, gli scimpanzé, i gorilla di pianura occidentale e il babbuino olivastro. Tutti animali che vivono in due zoo del Regno Unito: lo zoo di Twycross di Leicestershire e il Knowsley Safari di Prescot.

L’influenza del post-Covid nelle scimmie

La chiusura forzata dovuta alle conseguenze del Covid-19 avrebbe modificato le abitudini delle scimmie, in genere, abituate ad essere circondate da migliaia di persone. Dalla ricerca è emerso che i bonobo e i gorilla dedicavano meno tempo al riposo nel momento in cui gli zoo hanno riaperto al pubblico. Atteggiamento che, per gli studiosi, individuava un impatto potenzialmente negativo relativo alla presenza dei visitatori. Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Animals, inoltre, rivela anche un comportamento alterato negli scimpanzé, per i quali si sono registrati livelli più elevati di fame. “L’aumento dell’alimentazione e l’assenza di maggiore interesse/interazione con gli esseri umani suggerisce che la presenza di visitatori potrebbe essere stata stimolante per il gruppo di scimpanzé“.

Per quanto riguarda i babbuini, infine, secondo gli studiosi si sarebbero registrati cambiamenti dal punto di vista sessuale. Nel lockdown queste scimmie erano più impegnate nelle dinamiche di corteggiamento e accoppiamento. Con la fine dell’emergenza da Covid-19 questi primati hanno ridotto l’interesse verso i partner. Si legge ancora su Animals: “I primati rientrano fra gli animali cognitivamente più avanzati negli zoo e le loro interazioni con i visitatori sono complesse“. La dottoressa Ellen Williams ha concluso: “Il nostro studio ha mostrato i vari modi in cui i visitatori possono influenzare il comportamento dei primati in cattività. I cambiamenti comportamentali e legati all’uso del recinto in presenza dei visitatori evidenziano l’adattabilità delle specie zoologiche ai loro ambienti. Fornire ambienti che consentano agli animali di adattarsi attivamente in questo modo è davvero importante per il loro benessere“. In genere, dunque, considerando che le scimmie sono animali molto intelligenti e socievoli, la mancanza delle persone durante il lockdown ha portato una modifica non indifferente nei primati.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago