Lo+%26%238220%3Bstrano%26%238221%3B+caso+dei+pesci+rossi+giganti
velvetpetsit
/2022/10/24/pesci-rossi-giganti-dove-si-trovano-e-perche-crescono/amp/
Curiosità

Lo “strano” caso dei pesci rossi giganti

I pesci rossi giganti sono sempre più frequenti in certe aree. La loro presenza aveva già generato scalpore in passato, ma oggi torna l’allarme. Infatti, animalisti e scienziati, illuminano sulle cause e i potenziali rischi derivati da questa ‘strano’ fenomeno.

Venduti nei circhi e nelle fiere alla stregua di gadget o premi, i pesci rossi vivono spesso una sorte davvero drammatica. Affidati ai bambini, come se fossero giocattoli, non di rado finiscono negli scarichi di lavandini e water.

Ma quando fortunatamente riescono a sopravvivere alle fogne, questi animali arrivano nei fiumi e nei laghi. Ed è proprio qui che nasce il problema che genera lo ‘strano’, ma non improbabile, caso dei pesci rossi giganti.

 

Quale rischiano comportano i pesci rossi giganti

In paesi come il Minnesota, la presenza massiccia di pesci rossi giganti inizia a rappresentare un serio rischio per gli ecosistemi e specie autoctone. Il carassio dorato, o più comunemente pesce rosso, vive in acqua dolce e le sue dimensioni possono essere di gran lunga superiori rispetto a quanto si possa pensare. Nonostante il suo habitat siano laghi e fiumi, questi animali non sono abituati a vivere in natura e a cacciare. Liberati in luoghi, solo apparentemente idonei, potrebbero risultare dunque delle vere e proprie specie invasive. Questo quanto si sta verificando, per esempio, in Minnesota dove stanno procurando danni all’ecosistema.

Le autorità del posto, infatti, hanno lanciando diversi appelli di cui uno su Twitter recita: “Per favore, non rilasciare il tuo pesce rosso domestico in stagni e laghi! Crescono più grandi di quanto si pensi e contribuiscono alla scarsa qualità dell’acqua rimuovendo i sedimenti del fondo e sradicando le piante“. Negli acquari di casa, infatti, il pesce rosso rimane piccolo, ma liberato in laghi e fiumi inizia a mangiare qualsiasi cosa raggiungendo dimensioni più che ragguardevoli.

La sua agilità nel muoversi, inoltre, lo mette in competizione con altre specie di cui può mangiare anche le uova. Benché non sia da attribuire ai pesci rossi la colpa di questi rischi, difatti, essi rappresentano una minaccia importante alla catena alimentare e alla sopravvivenza degli ecosistemi nei quali si insediano. Nonostante questa problematica che, oltre a non rispettare questi animali trattati come oggetti, mette in pericolo decine di altre specie (tra piante e animali), il mercato resta fiorente. Si stima che ogni anno circa 200 milioni di pesci rossi siano ancora allevati per finire prima nelle bocce e poi nei fiumi. L’appello lanciato in Minnesota, dunque, è un appello che si può espandere a tutti, per la tutela di animali ed ecosistemi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

4 ore ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

10 ore ago

Se hai un pastore tedesco devi stare attento a queste malattie, parla la veterinaria: “Quando allarmarsi”

Possiedi un pastore tedesco? Una veterinaria ci spiega in quali casi le malattie che potrebbe…

16 ore ago

Il gatto che fa visita tutti i giorni alla tomba del fratellino: “Mi commuovo tutte le mattine”

La storia da brividi di un legame indissolubile: quello di due gattini fratelli fra loro…

1 giorno ago

Gelati e ghiaccioli per cani, 10 ricette facilissime da fare in casa con pochi ingredienti

Gelati e ghiaccioli per cani: un'estate all'insegna del fresco. Ma come prepararli? Te lo spieghiamo…

1 giorno ago

Vanno a pescare e salvano 40 cani dall’annegamento, l’impressionante video: “Mai visto nulla di simile”

Un'impresa eroica sul lago Grenada, salvati 40 cani: una giornata di pesca si trasforma in…

2 giorni ago