Il+cane+russa%3F+Ecco+quando+preoccuparsi
velvetpetsit
/2022/11/27/perche-cane-russa-potrebbe-essere-anche-problema-di-salute/amp/
Pets Healthy

Il cane russa? Ecco quando preoccuparsi

Potrebbe capitare di sentire il proprio cane russare, in questo caso è importante accertarsi se si tratti di un problema di salute. È bene sapere quando il ‘rumore’ del quattro zampe è causato da un disturbo che è opportuno curare e prevenire.

Quando il cane russa potrebbe avere problemi di salute che è opportuno conoscere. In certe situazioni è necessario sapere come agire nel caso di cure e prevenzioni. Anche se, nella maggior parte dei casi, i rumori del cane durante il sonno non sono preoccupanti è bene avere conoscenze adeguate.

Un cane che russa lo fa, in genere, perché è rilassato. Nelle vie nasali, nella laringe e nella bocca del cane si può venire a creare un’ostruzione e l’aria non passa in maniera corretta.

Perché il cane russa?

A volte potrebbe essere la posizione assunta dall’animale a farlo russare; infatti, quando cambia posizione smetterà di russare. Tuttavia, sia i cani obesi che alcune razze di quattro zampe brachicefale potrebbero essere più propensi ad emettere rumori durante il sonno. I musi piatti e la trachea piccola, infatti, causano difficoltà a respirare sopratutto mentre gli animali dormono. Considerando il fatto che tale situazione può causare altri disturbi alla salute, è sempre importante consultare un veterinario. Solo uno specialista può essere in grado di diagnosticare un eventuale disturbo e indicare il modo corretto in cui agire. A parte le visite specialistiche è importante tenere in considerazione alcune accortezze per il cane che russa. Tra le misure è opportuno tenere sempre pulita la cuccia, il letto, il cuscino e le coperte dove dormono i pets.

Infatti, anche la polvere potrebbe essere causa di cattiva respirazione nell’animale. Importante anche controllare se l’ambiente in cui vive il cane sia caratterizzato da un clima secco o freddo. L’aria secca può irritare la gola e le vie respiratorie del cane; entrambi i casi possono portare il cane a russare. Infine, è importante ricordare che l’alimentazione è fondamentale per i quattro zampe, tanto quanto per gli esseri umani. Una dieta corretta previene tante malattie nel cane. Un animale in sovrappeso, infatti, può russare molto di frequente. Ovviamente, è bene precisare che l’obesità è responsabile di tante altre patologie nel cane, alcune anche letali. A fronte di questo, ogni segnale anomalo o inusuale che si riscontra nei pets deve accendere sempre un campanello d’allarme che solo con l’aiuto di un veterinario potrà essere compreso ed, eventualmente, curato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Hai mai pensato di vendere uova? Ecco quanto costa una gallina e come partire con questo business

È nato prima l'uovo o la gallina? Non ci è dato saperlo, ma qui ci…

2 ore ago

Attenzione se il criceto non va sulla ruota: il motivo può essere più serio di quanto pensi

Il tuo criceto non va più sull'amata ruota? Fai attenzione ai suoi comportamenti: potrebbe esserci…

8 ore ago

Sembra che il cane stia affogando, ma non è così: ecco di cosa si tratta e come si può aiutarlo

Un verso insolito ed insistente, che può anche spaventare. Starnuto inverso del cane: cosa devi…

20 ore ago

Il cane sta cercando di chiederti aiuto: ecco i segnali (importantissimi) che nessuno riconosce

Segni che devono essere interpretati il più presto possibile per aiutarlo. Come capire se il…

1 giorno ago

Come tenere lontani i gabbiani: in questo modo non gli fai del male, andranno via in un lampo

Una presenza maestosa ed inquietante. E una domanda che diventa inevitabile: sulla loro pericolosità e…

1 giorno ago

Il rischio che tutti sottovalutano: attenzione quando i bambini interagiscono con i cani

Un pericolo spesso sottovalutato ma sempre di attualità. Come evitare rischi nell'interazione tra cani e…

2 giorni ago