Pets Healthy

Cani e gatti si stressano: come riconoscere o prevenire questo status

Anche i cani e i gatti si stressano e spesso tale condizione può essere prevista dai proprietari e dunque riconosciuta. I fattori possono essere diversi ma, nella maggior parte dei casi, i pets possono ricevere tutte le misure di cui necessitano per guarire da questo stato di malessere transitorio. 

Paure, disagi, trasferimenti o cambiamenti improvvisi possono causare stress nei cani o nei gatti. In ciascuna di queste circostanze, per il proprietario è possibile riconoscere (quasi sempre) lo stato di malessere transitorio del pet e aiutarlo a ‘guarire’. Come riporta Ansa un sondaggio svolto dalle community online Feliway e Adaptil individua alcune delle cause più frequenti che possono essere prevenute per evitare di stressare l’animale di casa.

Cani e gatti possono soffrire di stress. Coppia cane-gatto (immagine a scopo illustrativo) – VelvetPets

Cause di stress per gli animali domestici

Per i cani si parte dai rumori molto forti, come botti o anche temporali; la visita dal veterinario preoccupa, invece, la maggior parte dei gatti. Per molti animali, abituati alla routine quotidiana, potrebbe essere fonte di stress anche la presenza di estranei o ospiti in casa. Le feste, ad esempio, sembrano agitare il 42% dei gatti e il 31% dei cani. E benché per gli umani sia fonte di relax, lo stesso non vale per cani e gatti che, in molti casi, odiano letteralmente le vacanze e i viaggi. Come scrive Ansa, Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, ha ammesso: “Per migliorare la qualità di vita dei nostri conviventi è necessario anticipare quando possibile la circostanza scatenante programmando un piano d’azione efficace“. Infatti, nelle situazioni di malessere, in genere, cani e gatti comunicano con il linguaggio del corpo o con particolari vocalizzi.

In particolare, come rivela anche il sondaggio sopracitato, il pianto, l’ululato e l’abbaio sono i segnali più comuni di disagio nei cani. Mentre per i gatti si evidenziano comportamenti come ansimare, camminare avanti e indietro in modo agitato o anche la perdita di appetito. Alcuni cani stressati sono aggressivi, mentre diversi gatti a disagio si nascondono. In alcuni casi, poi lo stress genera anche un cambio di relazione con i proprietari. “Lo stress – dichiara ancora la dottoressa Giussani – cambia lo stato d’animo del cane e del gatto. E, di conseguenza, si modifica la relazione con il referente umano. Il cane diventa assillante nelle richieste di aiuto e fatica a trovare conforto, mentre il gatto si isola lontano dalla famiglia. È necessario comprendere i segnali comunicativi dell’animale per riconoscere il disagio“.

Una coppia di cane e gatto – VelvetPets

Per sollevare lo stato d’animo dei propri animali tanti rispondenti al sondaggio hanno affermato di dedicare ai pets più coccole e parole rassicuranti. Per chi vive con un cane anche le passeggiate o i giochi insieme. Giocare, offrire premi in cibo e i feromoni sono, invece, le risposte di chi vive con un gatto. Infine è utile sapere il tempo impiegato da un animale per superare la condizione di stress transitoria. Ovviamente, essendo ogni animale dotato di una propria personalità, è difficile fare una stima precisa. Tuttavia, rispetto al sondaggio, emerge che se i cani, di norma, in mezza giornata dopo l’evento di disagio recuperano lo stato di normalità, per alcuni gatti possono essere necessari anche alcuni giorni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago