Pets Healthy

Stress natalizio: come e quando colpisce i gatti

Durante la preparazione delle feste, tra organizzazioni e decorazioni, per i gatti potrebbero generarsi varie fonti di stress. Si tratta di un particolare disturbo chiamato ‘stress natalizio’ e, di base, si presenta quando il micio è particolarmente destabilizzato in quelle che sono le sue abitudini. Troppa confusione o troppa musica potrebbero essere un vero problema per il pet.

Se lo sfavillio delle luci, le musiche e gli odori di dolci e cibo possono essere un ottimo contorno dell’atmosfera natalizia, è pur vero che tutto questo potrebbe risultare stressante per qualcuno. Tra tutti, anche i gatti di casa potrebbero soffrire dello stress natalizio, dovuto alle voci di ospiti e parenti che popolano più spesso casa, oppure alle luci e gli addobbi che rendono un ambiente familiare particolarmente diverso rispetto al solito. I mici sono, infatti, animali molto abitudinari e i cambiamenti potrebbero essere una vera e preoccupante fonte di stress e destabilizzazione.

Cucciolo di gatto tra le decorazioni di un Albero di Natale – VelvetPets

Possibili fonti di stress nel gatto

Come abbiamo avuto modo di chiarire in diversi contesti, anche gli animali domestici si stressano. A generare questo status possono essere diversi fattori e nel caso dei gatti, specie nel periodo natalizio, possono subentrare altri potenziali fonti di disagio. I mici, ad esempio, possono dormire dalle 12 alle 18 ore in un giorno; in caso di eccessiva confusione nel proprio ambiente domestico, però, il sonno potrebbe essere disturbato. E proprio come accade agli esseri umani, l’assenza di sonno è una vera e propria fonte di stress. A tal proposito, per evitare questo stato di disagio, è opportuno creare uno spazio in cui il gatto possa trascorrere dei momenti in tranquillità. Anche le decorazioni possono rappresentare un problema.

Troppe luci e addobbi pendenti, infatti, potrebbero rappresentare una tentazione e il desiderio costante di giocarci, oltre che mettere a rischio la sua incolumità fisica (nel caso di palline di vetro, ad esempio), potrebbe sottoporlo a stimoli sempre troppo eccessivi. Motivo di stress nei gatti, a Natale, potrebbero essere anche l’esubero di odori. Partendo dal presupposto che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati nel gatto, sottoporlo a continui profumi di cibo, senza poter mangiare nulla, potrebbe provocare parecchia frustrazione.

Gatto intento a giocare con un cappellino natalizio – VelvetPets

Proteggere l’incolumità fisica e mentale

Candele profumate o deodoranti potrebbe essere un ulteriore problema. Infatti, i mici amano essere circondati da odori familiari. È importante ricordare, a tal proposito, che ogni qual volta il gatto si strofina contro qualcosa rilascia i suoi feromoni. Questi gli permettono di segnare i posti in cui si spostano durante il giorno, non ritrovare quell’odore potrebbe essere un vero e importante motivo di stress. E per concludere è fondamentale tenere presente che, per istinto predatore, i gatti sono portati a far cadere gli oggetti per terra. Il problema subentra nel momento in cui l’oggetto in questione è costruito con un materiale che potrebbe ferire il micio.

Inoltre, nel caso del Natale, è bene tenere presente che molti oggetti che contengono neve finta potrebbero avere al loro interno antigelo. Sostanza dall’odore e il sapore dolci, potrebbe essere letale per il gatto. Quindi, oltre allo stress della continua tentazione, in questo caso il micio potrebbe rischiare la sua vita. Prestare molta attenzione, dunque, e fare sempre in modo che il peloso di casa possa avere un posto sicuro nel quale potersi rifugiare al bisogno.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago