Pets Healthy

Gatti che si mordono la coda: principali cause

Ad alcuni proprietari di gatti potrebbe capitare di vedere il proprio pet intento a mordersi la coda. In quel caso è importante interrogarsi sulle possibili cause dalle quali scaturisce questo comportamento a tratti anomalo. La coda, infatti, è uno degli ‘strumenti’ più importanti per i mici, sia a livello fisico che per comunicare.

Un gatto che si morde la coda, con molta probabilità sta nascondendo qualcosa in più dal ‘semplice’ gesto anomalo. Per i mici, la coda serve a mantenere l’equilibrio, a comunicare, ad esprimere uno stato emotivo, proprio per questo è fondamentale capire ciò che il felino intende ‘dire’ assumendo questo comportamento. In certi casi, è utile sapere che questo ‘strumento’ così importante potrebbe persino trasformarsi in un problema. Un’ossessione che tanti mici sviluppano sin da piccoli e che può tramutarsi in conseguenze, piuttosto, drammatiche come ad esempio l’automutilazione.

Gatto domestico pezzato – VelvetPets

Cosa ‘dice’ la coda del gatto

Inseguire e catturare la propria coda è un gioca che i gatti sviluppano da cuccioli. Tuttavia, nei casi estremi questo passatempo potrebbe degenerare. A tal proposito, prima di evitare che il micio di casa possa ferirsi o privarsi, persino, di un pezzo della sua coda è opportuno imparare a leggere con attenzione ogni messaggio espresso nel comportamento del gatto. A volte, questo gesto anomalo (specialmente quando avviene in maniera compulsiva) potrebbe essere generato da un eccessivo prurito. In questo caso potrebbe essere la presenza di infezioni, infiammazioni, allergie o parassiti. In altri casi, un gatto potrebbe mordersi la coda per alleviare il dolore causato da artriti molto fastidiose.

E sempre per placare la sofferenza, un micio vittima di un infortunio o un incidente si morsicherà la coda per alleggerire le pene. In altri casi il morsicamento potrebbe dipendere da disturbi psicologici o da stress. In ciascuno di questi casi è fondamentale consultare sempre un veterinario, perché non si tratta mai di un gesto naturale. Esiste poi una condizione che si evolve in una vera e propria patologia, rappresentando dunque un problema più grave.

Cucciolo di gatto Persiano – VelvetPets

Iperestesia felina e stress

Si tratta della iperestesia felina, disturbo che porta nei gatti una vera e propria ossessione per la propria coda, considerata un ‘nemico’ da inseguire di continuo. Questa patologia, di natura ossessiva-compulsiva, si manifesta, prima, con la pulizia eccessiva della coda che porta all’alopecia e continua con la sensibilizzazione estrema di coda e colonna vertebrale. Questo secondo stadio si manifesta con reazioni eccessivi al tocco, come vocalizzi, miagolii insistenti e sbalzi d’umore. In questo caso, l’aiuto di un esperto comportamentale è più che necessario.

Anche lo stress o un disagio emotivo possono portare ad insistere sulla coda con morsi persino sanguinosi. Queste condizioni possono essere generate da cambiamenti improvvisi nella routine e nella vita del gatto, come anche l’arrivo di un nuovo animale o di un nuovo membro della famiglia umana. Anche un micio annoiato potrebbe rispondere al suo stato di frustrazione iniziando a mordersi la coda fino al vero e proprio autolesionismo. Dunque, difronte ad una coda che prende a perdere il pelo, che inizia a sanguinare, che si ricopre di graffi e croste è importante non sottovalutare mai il problema e rivolgersi sempre ad un esperto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago