Pets Healthy

Cani e gatti possono “scambiarsi” il cibo?

Potrebbe capitare di chiedersi se cani e gatti possano mangiare gli stessi alimenti. Trattandosi, infatti, di animali domestici, in qualcuno potrebbe sorgere il dubbio se entrambi i pets possano nutrirsi con lo stesso tipo di foraggio. Ovviamente la risposta più immediata è “no“, ma è utile conoscere anche il perché dietro a tale risposta.

Per i proprietari più esperti, quando si vive con cani e gatti, una delle prime accortezze è quella di tenere le ciotole del cibo ben separate. Pur trattandosi infatti, in entrambi i casi, di animali domestici, i due pets hanno fabbisogni alimentari molto diversi. È chiaro che si tratta di due specie diverse e, dunque, un alimento sano per un quattro zampe, potrebbe risultare poco appropriato per un micio. Tuttavia, non è strano chiedersi se, in rare ed eccezionali situazioni, i due pets possano ‘scambiarsi’ il cibo. Se questo dovesse accadere, è importante sapere alcune informazioni fondamentali.

Ciotole di cibo per cani e gatti – VelvetPets

Cosa rischiano cani e gatti

Lo ‘scambio’ di cibo tra cani e gatti comporta notevoli differenze nel caso in cui si tratti di un quattro zampe o di un micio. Se di base, una crocchetta del gatto finita per sbaglio nella pancia del cane non è un rischio grandissimo, viceversa potrebbero derivare conseguenze molto gravi. Infatti, i mici non dovrebbero mai mangiare cibo per cani; vomito, diarrea e perdita di pelo potrebbero essere tra i sintomi più comuni ai quali si possono aggiungere importanti danni a fegato e reni. Il cibo per gatti è più ricco di proteine e per i cani risulta più gustoso, ma non c’è da preoccuparsi se, di rado, il quattro zampe si serve dalla ciotola del gatto. Un eccesso, tuttavia, potrebbe portare sovraccarico di calorie e uno squilibrio nutrizionale.

Essendo il gatto più schizzinoso, difficilmente accederà da solo alla ciotola del cane. Se però questo dovesse avvenire anche solo per sbaglio è meglio sapere che i danni potrebbero essere importanti. Il cibo per cani è più ricco di fibre e i quattro zampe richiedono una miscela diversa di vitamine e minerali per evitare di essere tossici e con pochi nutrienti. A differenza del cane, il gatto necessita maggiormente di taurina e di acido arachidonico, che invece non sono essenziali per i quattro zampe. Per quanto riguarda i rischi inversi è importante precisare, inoltre, che il cibo per gatti contiene troppa Vitamina D, più di quanta un cane possa assimilare in sicurezza. Insomma, scambiare di proposito il cibo di cani e gatti non è mai un bene per gli animali.

Un cane e un gatto che mangiano dalle loro rispettive ciotole – VelvetPets

Lo stomaco dei pets è molto sensibile, alcune sostanze infatti (come abbiamo più volte ribadito nel caso di cioccolata o uva, ad esempio) potrebbero avvelenarli. In questo caso, una delle complicazioni più gravi nei cani è la pancreatite, derivata da un consumo eccessivo di proteine. L’eccesso di grassi, invece, è dannoso per entrambi gli animali. Dunque, quando nella stessa casa vivono cani e gatti è importante mettere in pratica alcune misure preventive. Per esempio, si può posizionare la ciotola del gatto in alto in un luogo accessibile solo a lui. Utile optare anche per ciotole di cibo ‘intelligenti‘, ovvero distributori con controllo d’accesso che si serve del microchip. Questi particolarmente utili anche quando l’animale deve assumere medicine o cibi precisi. In definitiva, per rispondere alla domanda iniziale: cani e gatti non dovrebbero mai scambiarsi il cibo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago