Perché le falene sono importanti impollinatrici?

Tra gli animali impollinatori anche le falene. Questi insetti agiscono di notte e la loro azione è particolarmente efficiente, oltre che ad essere rapida. Infatti, altrettanto rispetto agli esemplari che agiscono di giorno, anche questi animali sono fondamentali all’ecosistema. 

Quando si fa riferimento agli insetti impollinatori si pensa principalmente alle api o ai bombi che compiono la loro azione di giorno. Ebbene, come chiarisce anche la scienza, anche le falene che impollinano di notte sono altrettanto importanti per proteggere la salute e la stabilità degli ecosistemi. Il prelievo di polline, effettuato anche di notte, ha la stessa rilevanza del prelievo effettuato di giorno. Fino ad ora il ruolo di insetti come le falene è stato sottovalutato, ma il loro ruolo ecologico merita la stessa attenzione dedicata alle api e agli altri insetti che meritano tutela e protezione.

Falene e impollinazione
Falena durante un processo d’impollinazione da un fiore – VelvetPets

Le falene efficaci e rapidi impollinatori

Come chiarisce anche un articolo su Focus, diverse ricerche condotte in passato hanno dimostrato come gli insetti notturni impollinatori siano produttivi. Oggi arriva un nuovo studio, pubblicato su PLOS One, che sostiene quanto questi animali siano addirittura più efficienti e rapidi di api, bombi e tutti gli altri impollinatori diurni. Lo studio, condotto dall’Università del Sussex e svolto nel sud-est dell’Inghilterra in dieci diverse stazioni di ricerca, ha previsto tre giorni di osservazione costante di una serie di cespugli di rovi. In particolare dei Rubus fruticosus, ovvero gli arbusti che fanno le more. Si tratta in questo caso di piante molte diffuse e per questo una delle principali fonti di polline.

I ricercatori avrebbero raccolto, in totale, 380.000 foto che darebbero testimonianza dell’attività giornaliera degli insetti intorno ai cespugli di rovi. Le immagini dimostrano che l’83% delle ‘visite’ avvengono di giorno, da parte di api, bombi e altri insetti diurni. Il restante 17% si verifica di notte ed è in questo momento che entrano in azione proprio le falene. Dunque, anche se l’attività di impollinazione è meno frequente di notte, tuttavia l’attività delle falene risulta molto più efficiente e rapida di quella diurna. Le falene sarebbero molto più veloci a svolgere i loro compiti. Questi insetti, infatti, impiegherebbero meno tempo a raccogliere il polline prima di spostarsi su di un altro fiore da impollinare.

Falena
Falena colibrì durante impollinazione – VelvetPets

In conclusione, anche se a fronte di un numero di visite minori le falene riescono a dare lo stesso identico contribuito degli insetti diurni. La loro importanza per gli ecosistemi, dunque, risulta altrettanto fondamentale. le falene, infatti, ottengono lo stesso risultato in un tempo minore e con meno forza lavoro. Abbiamo sottolineato quanto sia importante tutelare tutte le specie e contribuire anche nel ‘proprio piccolo’ alla conservazione degli animali impollinatori. Inoltre, lo studio ha anche messo in evidenza un altro particolare. Altrettanto importanti sarebbero i rovi, considerati spesso piante infestanti, questi arbusti sono importantissimi per l’impollinazione. Gli insetti impollinatori contano molto sui rovi per la loro sopravvivenza, quindi è importante preservare anche queste piante per salvare api, bombi e falene.

Impostazioni privacy