Animali celebri sui social: perché è un problema?

Esistono alcune specie animali che sono diventate celebri soprattutto sul social TikTok. Questo però potrebbe rappresentare uno svantaggio, se non un vero pericolo, per molte creature. Infatti, quello che da un lato sensibilizza, dall’altro potrebbe spingere a compiere atti illegali. 

I social, e in particolare modo TikTok, si trovano invasi di video e immagini che riguardano alcune specie esotiche. Pitoni reali, draghi barbuti, vedove nere e anche capibara appaiono in numerosi filmati in cui sono i protagonisti indiscussi. Certo, è indubbio che questo fa sì che verso questi animali nasca una sorta di ‘solidarietà‘. Tuttavia, la popolarità potrebbe giocare anche a sfavore di molte creature che si potrebbero trovare vittime del commercio illegale o di situazioni che li mettono in pericolo.

animali e social
Pitone reale – VelvetPets

Specie esotiche come animali d’affezione?

Come si apprende da un articolo pubblicato su National Geographic, la professoressa Julia Lee Cunningham spiega che i video di questi animali piacciono anche per via delle didascalie ‘umanizzate‘ che li accompagnano. Questo fa in modo che ogni filmato possa raggiungere milioni di visualizzazioni. Ma se per un certo verso tale fama può contribuire rispetto alla sensibilizzazione rivolta alla specie esotiche, è anche vero che tali video possono creare il desiderio di ricercare questi animali al fine di renderli particolari animali domestici. Partiamo, ad esempio, dai pitoni reali. Si tratta di serpenti, e in quanto tali spesso anche temuti, ma TikTok li ha resi anche molto amati.

Uno studio del 2022, pubblicato sulla rivista Anthrozoos, ha dimostrato che i proprietari di questi rettili rivolgono a loro lo stesso affetto che per qualsiasi altro animale d’affezione. Tuttavia, è bene precisare che, rispetto ad altri animali domestici, i serpenti hanno bisogno di ambienti diversi nei quali vivere. A partire dalle temperature e i livelli di umidità che possono variare da specie a specie. A tal proposito, uno studio avrebbe scoperto che oltre il 54% di questi animali è tenuto in terrari nei quali non riescono neanche ad allungarsi completamente.

vedova nera
Ragno della specie vedova nera – VelvetPets

Benessere prima di tutto

Occorre anche specificare che quando si è in possesso di una creatura esotica non sempre si riesce a rispondere alle loro esigenze e sono tanti quelli che optano per lasciare gli animali in natura mandandoli incontro ad un destino infelice. Oltre ai pitoni reali, un’altra specie famosa su TikTok è la vedova nera. Il fascino legato a questo animale sembrerebbe risiedere nel fatto che, in natura, è davvero difficile avvistarne una. Tenute come animale domestico hanno, invece, bisogno di molta attenzione (se non fosse altro per il loro veleno potente). Un altra specie, di cui abbiamo narrato le doti anche ricordando la new entry al Parco Zoo di Falconara, sono i capibara. Conosciuto come il più grande roditore al modo, questa specie dall’aspetto tenerissimo è un’inevitabile star dei social.

La loro tenerezza seduce tanti che vorrebbero adottarlo come animale domestico. Allora anche in questo caso, come per qualsiasi altra specie esotica, vale la pena tenere presente, come riporta ancora l’articolo del National Geographic, l’osservazione di Leanne Nieforth, ricercatrice postdottorato presso il College of Veterinary Medicine dell’Università dell’Arizona. “Per salvaguardare il benessere delle specie esotiche – spiega la ricercatrice –  è utile considerare prima di tutto quattro dei cinque aspetti essenziali per la salute degli animali: cibo, sistemazione, salute e comportamento“. Soddisfatti questi quattro bisogni dovremmo sempre pensare anche al quinto: garantire agli animi sempre le condizioni adeguate che ne tutelino un buono stato mentale.

Impostazioni privacy