Cani italiani sempre più anziani: il petfood di Amusi verso la sensibilizzazione

Come sono aumentate con gli anni le prospettive di vita degli umani, così anche dei nostri amici a quattro zampe. Ci sono sempre più cani anziani, soprattutto in Italia, ed è per questo che bisogna riservargli la giusta sensibilizzazione per rendere consapevoli più persone possibili sul tema. Questo è anche l’obiettivo di Amusi, il petfood che accompagna il cane verso l’anzianità.

Amusi vuole incentivare la sensibilizzazione verso i cani anziani, attraverso il suo petfood. Essendo aumentata la prospettiva di vita dei nostri amici a quattro zampe, bisognerà anche comprendere come aiutarli nel periodo di anzianità, in modo da mantenerli sempre in salute nonostante l’età avanzi.

Cani anziani e la sensibilizzazione di Amusi
Cani anziani e la sensibilizzazione di Amusi, foto Courtesy of Press Office – VelvetPets

Amusi è un progetto che nasce a settembre 2021 e che si occupa in particolar modo di petfood. L’obiettivo del brand è quello di garantire cibo sano e che risponde alle necessità dei cani, soprattutto quelli anziani, attraverso un’inedita combinazione di tecnologia, qualità degli ingredienti e attenzione agli animali. I numeri dei cani anziani in Italia crescono ogni giorno di più. Le condizioni di vita migliori, infatti, hanno portato anche a un conseguente aumento della prospettiva di vita. Nell’anzianità, così come accade per i loro padroni, bisogna però tenere l’attenzione alta su cibo, attività fisica e check-up dal veterinario. Questi sono i giusti alleati per mantenere il nostro cane in salute e accompagnarlo lungo il suo percorso di vita, nonostante qualche acciacco del tempo.

Come trattare al meglio dei cani anziani

Il primo passo per mantenere il nostro amico a quattro zampe in salute è proporre quotidianamente un costante esercizio fisico. Nonostante l’anzianità porti con sé anche qualche difficoltà articolare che potrebbe creare problemi a livello di movimento, non bisogna mai rinunciare alle sane abitudini. Anche se il nostro animale domestico dovesse metterci più tempo, bisogna fargli fare una passeggiata al giorno, proprio come quando era più giovane. Questo è un ottimo metodo anche per stimolarlo mentalmente e fisicamente ed è importante anche per prevenire il sovrappeso nei cani anziani. Il secondo passo è proprio quello di mantenere un’equilibrata alimentazione.

Cani anziani
Cani anziani, foto Courtesy of Press Office – VelvetPets

I cani anziani, infatti, tendono a trattenere più massa grassa rispetto a quella magra. Per questo motivo le parole d’ordine nella scelta del petfood sono appetibilità e digeribilità, due caratteristiche a cui non rinuncia nemmeno Amusi. Nel caso di problemi dentali, bisogna prediligere cibo umido senza sforzare il nostro amico a quattro zampe. I nutrienti che non devono mai mancare nella dieta dei cani anziani sono acqua, grassi, proteine e antiossidanti.

Bisognerà inoltre aumentare la frequenza dei check-up dal veterinario di fiducia. Infatti, con l’aumentare dell’età potrebbero insorgere diverse patologie che se scoperte nei giusti tempi potrebbero essere curate in maniera definitiva e tempestiva. Attraverso l’aiuto di un veterinario si può anche scegliere insieme la giusta alimentazione e la frequenza dell’attività sportiva in base alle necessità del nostro amico a quattro zampe. L’obiettivo di Amusi è, quindi, proprio quello di portare più sensibilizzazione sul tema dei cani anziani, a cui molto spesso non si da la giusta importanza.

Impostazioni privacy