Cosa dare da mangiare al coniglio: i cibi da evitare e quelli che gli puoi dare solo ogni tanto

Cosa fare mangiare al coniglio domestico? Tutti i consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata per evitare problemi di salute.

I conigli domestici sono degli animali molto teneri e affettuosi, adatti soprattutto alle case in cui ci sono bambini e altri animali di piccole dimensioni. Scegliere di adottarlo significa fare particolarmente attenzione alla sua salute che parte, come accade anche per l’uomo, dall’alimentazione che dev’essere sana ed equilibrata.

Cosa fare mangiare al coniglio
Ricordati gli integratori suggeriti dal veterinario per i nutrienti mancanti – Velvetpets.it

Quando si adotta un animale bisogna conoscere alla perfezione i cibi che possono e non possono mangiare, in modo tale da evitare problemi. Soprattutto per quanto riguarda i cibi che non bisogna mai dare ai propri animali, bisogna essere molto rigidi e severi e non fare neanche uno sgarro.

Conigli domestici: caratteristiche e cura

I conigli domestici in genere pesano dai 2 ai 4 o 5 kg, per cui le loro dimensioni sono abbastanza contenute; mentre il loro pelo è folto e molto soffice e va spazzolato di frequente, almeno una volta al giorno per evitare nodi e per raccogliere quello staccato.

Sono animali che si affezionano molto in fretta ai padroni, ai quali chiedono tante coccole e attenzioni. I conigli inoltre hanno abitudini notturne e sono attivi soprattutto all’alba e al tramonto. Sono animali puliti poiché si leccano costantemente il pelo per l’igiene personale.

Quando si ha un coniglio domestico è importante acquistare una gabbia spaziosa in cui vi sia lo spazio per collocare un giaciglio e le ciotole di acqua e cibo; l’ideale sarebbe munirla anche di alcune zone fresche e altre ombreggiate in cui possa nascondersi e riposare, oltre che a collocarla in una zona tranquilla della casa.

cosa fare mangiare al coniglio
I consigli per l’alimentazione del coniglio – Velvetpets.it

E’, importante, inoltre, anche trovare il modo per intrattenerlo e farlo divertire in modo da mantenerlo in allenamento. Il coniglio domestico, infatti, non facendo molto movimento, rischia di ingrassare soprattutto quando mangia cibi sbagliati non adatti alla sua dieta.

Cosa fare mangiare al coniglio: tutti i consigli

Per quanto riguarda l’alimentazione, i conigli domestici hanno una dieta che si basa soprattutto sul consumo di vegetali, per cui devono avere sempre a disposizione del fieno di ottima qualità e dell’erba fresca. Ovviamente, nella loro gabbietta non deve mai mancare una ciotolina con l’acqua fresca da cambiare più volte al giorno.

Possono mangiare anche verdure come carote, insalata, cavoli e bietole, meglio se crude e biologiche. Per quanto riguarda la frutta è meglio solo in piccole quantità, massimo una o due volte la settimana, evitando mele, pere e banane troppo ricche di zuccheri.

Per evitare problemi di salute, non bisogna dare mai ai conigli domestici proteine animali come carni rosse o uova, legumi come piselli, fagioli e ceci, verdure come cavoli, broccoli e cavolfiori; oltre che alimenti ricchi di zuccheri semplici o cibi già conditi o speziati.

Impostazioni privacy