Quali sono i migliori antiparassitari per il cane: come sceglierli e quali sono i più efficienti

Sei alla ricerca di un antiparassitario per il cane ma non sai quale scegliere? Scopri i più efficaci per proteggerli dalle infezioni.

La salute dei nostri animali domestici è al primo posto e proprio per questo è importante pensare fin dal primo momento a un antiparassitario da acquistare e da applicare soprattutto durante la stagione estiva.

Migliori antiparassitari cani come e quando applicarli
Quale tra queste soluzioni preferisci? – Velvetpets.it

Gli antiparassitari per cani sono prodotti fondamentali per proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe dalle numerose infestazioni esterne a cui possono andare incontro e dalle conseguenti malattie che gli insetti o parassiti infestanti potrebbero trasmettere loro.

Antiparassitari per cani, perché è importante usarli

Primo fra tutti, gli antiparassitari difendono il cane dagli infestanti più comuni come zecche, pulci, zanzare, acari e pidocchi. Questi parassiti, oltre a creare fastidio e prurito, sono veicolo di malattie anche gravi come la borreliosi da zecche, l’ehrlichiosi, la leishmaniosi e la filariosi. Questi infestanti si trovano soprattutto nelle zone rurali o di campagna in cui il rischio di parassitosi è alto.

Gli antiparassitari applicati sulla pelle del cane agiscono in tre modi:

  • Sono dei repellenti: impediscono ai parassiti di avvicinarsi e attaccarsi
  • Sono degli insetticidi: uccidono gli infestanti
  • Sono degli acaricidi: eliminano gli acari, compresi quelli della rogna

Gli antiparassitari vanno applicati regolarmente per neutralizzare le uova e le forme larvali dei parassiti, poiché senza i trattamenti necessari, infatti, le infestazioni tendono ad aumentare in modo esponenziale. Gli antiparassitari vanno applicati assolutamente dopo ogni bagno e lavaggio che si fa al cane ma su ogni prodotto acquistato è indicato chiaramente il tempo che deve passare prima di usare una nuova dose.

Antiparassitari cane più efficaci
Anche i vaccini sono fondamentali – Velvetpets.it

Gli antiparassitari possono trovarsi sotto diverse forme e le più diffuse sono i collari, gli spot on e le compresse.

Qual è il formato che più si adatta alle tue esigenze?

  • I collari: sono il metodo più semplice e pratico, che rilascia gradualmente il principio attivo anti-parassita attraverso il contatto con il pelo del cane. Agiscono principalmente contro pulci e zecche e altri insetti. Vanno sostituiti circa ogni 3-6 mesi e sono più adatti per cani di media e grossa taglia.
  • Gli spot-on e pipette: sono prodotti da applicare direttamente sulla pelle del cane, di solito nella zona della nuca. Contengono l’insetticida in una soluzione liquefatta che viene assorbita dall’animale. Agiscono contro insetti esterni come pulci, zecche, zanzare, ma anche acari. Devono essere applicati periodicamente in base al principio attivo e al tipo di infestazione.
  • Le compresse e integratori: sono integratori specifici contro i parassiti interni, principalmente vermi e tenie. Contengono principi attivi vermifughi che, assorbiti dall’organismo del cane, uccidono gli stadi larvali dei parassiti. Vanno somministrati almeno 2-3 volte l’anno per prevenire e trattare le infestazioni.
Impostazioni privacy