Dallo Shiba Inu all’Husky Siberiano: quali sono le razze più antiche di cani

Il rapporto cane e uomo è antico come il mondo e ci sono delle razze la cui storia si perde nella notte dei tempi.

Ci sono infatti specie animali considerate le più antiche del mondo e tra queste rientrano anche le razze canine che talvolta hanno ben tremila anni.

razze antiche cani
Le razze di cani più antiche al mondo (velvetpets.it)

Sono quelle che nel tempo si sono meglio adattate alle variazioni e hanno portato avanti la loro storia vincendo sui cambiamenti del mondo.

Le razzi di cani più antiche nel mondo

Una delle razze considerate primitive è il Basenji, questo è in assoluto il cane più antico in assoluto. Viene oggi utilizzato soprattutto per la caccia e più che abbaiare, ulula. Non ha perso infatti questa derivazione dal lupo molto particolare.

Razze cani
Le razze di cani più longeve (velvetpets.it)

In Giappone sono diverse le razze longeve tra cui l’Akita Inu che veniva impiegato per la caccia all’orso e per i combattimenti, tanto da essere in alcuni Paesi come la Spagna considerato altamente pericoloso. Un’altra razza molto antica è lo Shiba Inu che veniva utilizzato soprattutto in montagna.

Altre razze di lunga data sono asiatiche come il Tibetan Mastiff che accompagnava i pastori e i monaci tibetani e la cui origine risale al 384 a.C. Invece in Cina c’è lo Shih Tzu che viene collegato alla nobiltà perché il suo nome significa leone. La sua storia è tanto antica quanto articolata, viene considerata la seconda razza più antica in assoluto. Anche l’Husky Siberiano ha una lunga storia, veniva impiegato come cane da lavoro e difendeva il territorio. Meno noto è lo Zoloitzcuintle che ancora oggi è diffuso in Messico. Questo ha un valore speciale per il Paese, è un cane glabro eletto patrimonio culturale.

Anche il Carolina Dog ovvero il Dingo Americano è una razza antica anche se è stato scoperto solo negli anni settanta, in base al DNA viene considerato razza pura. Il Samoiedo è una delle razze primitive, in grado di tirare le slitte, accompagnava cacciatori e pastori. Il nome deriva dalla tribù omonima originaria della Russia. Il Pechinese arriva dalla capitale cinese ed è un cane che viene rinvenuto nei documenti durante la dinastia Tang, al tempo era considerato addirittura sacro, una sorta di “potenza” della famiglia imperiale.

Alcune di queste razze sono diffuse un po’ ovunque, altre meno e nel tempo si sono concentrate soprattutto nel Paese di origine. Ciò che è curioso notare sicuramente è che anche per gli animali ci sono periodi diversi, basta guardarsi intorno per comprendere come in alcuni momenti alcune tipologie di cani tendano a prendere il sopravvento rispetto ad altre.

Impostazioni privacy