Il gatto fa pipì sul letto, potrebbe essere un segnale di allarme

Il tuo gatto fa la pipì sul letto? Molti amanti dei felini subiscono questo inconveniente, ma pochi sanno come comportarsi al riguardo. Alcuni consigli utili.

Vivi con un gatto e hai ricevuto l’amara sorpresa di trovare il letto sporco della sua pipì? Purtroppo, non è una cosa insolita perché, spesso, i gatti si ritrovano a fare i propri bisogni sul letto. Dietro quest’abitudine, tuttavia, c’è un motivo.

Gatto perché fa pipì sul letto cause e rimedi
Il gatto fa pipì sul letto? Attenzione ai segnali – Velvetpets.it

Innanzitutto è importante sapere che il gatto è un animale molto pulito e igienico, e fare la pipì al di fuori della lettiera è sempre il segnale di un disagio. Potrebbe essere a causa di stress, problemi di salute o persino una semplice abitudine sviluppata nel tempo.

Il gatto fa la pipì sul letto, attenzione al suo comportamento

Se il tuo gatto fa pipì a letto non punirlo, ma cerca di capire la causa del suo comportamento e aiutalo a superare questa difficoltà. Spesso è utile ricorrere al veterinario di fiducia, poiché potrebbe essere un problema fisico che impedisce al gatto di controllare l’emissione di urina. In tal caso, il veterinario prescriverà gli esami clinici e gli eventuali farmaci necessari.

Se invece il problema è di natura comportamentale, cerca di capire il motivo di tale atteggiamento. Ad esempio il gatto potrebbe essere stressato da qualche cambiamento in casa, come l’arrivo di un nuovo animale o la ristrutturazione della casa stessa. In questo caso, è necessario fare un po’ di attenzione agli atteggiamenti per capire cosa possa aver creato disagio al nostro pelosetto e cercare di migliorare la situazione facendolo sentire al sicuro.

Gatto perché fa pipì sul letto cause e rimedi
Il gatto fa pipì sul letto, cosa fare per evitarlo? – velvetpets.it

Attenzione alla lettiera, potrebbe essere la causa

Una volta individuata la causa del problema, si può adottare una serie di soluzioni. Ad esempio, potrebbe essere utile aumentare il numero di lettiere in casa: in questo modo potrai capire in quale luogo si sente più a suo agio per i bisogni. In seguito potrai togliere le lettiere che non utilizza. Inoltre puoi provare a proporgli una lettiera diversa per capire se è quello il problema.

Attenzione anche a far sì che la lettiera sia sempre pulita, questo è fondamentale. Il gatto è un animale molto pulito e igienico, e non gli piace usarla se non è pulita, quindi è bene controllare e pulire la lettiera regolarmente, almeno una volta al giorno. Inoltre, per evitare che il nostro gatto si abitui a fare pipì a letto, è importante rimuovere immediatamente qualsiasi traccia di urina con prodotti specifici, ad esempio l’acqua ossigenata.

Il gatto si mostra agitato e stressato, coccole e gioco sono la soluzione

Se il gatto è stressato, potrebbe essere utile creare un ambiente più rilassante per lui. Si potrebbe provare a utilizzare feromoni sintetici, in grado di generare un’atmosfera serena e familiare.

Inoltre, si può fare in modo che il nostro felino faccia regolarmente esercizio fisico attrezzando la casa con appositi supporti e giochi. Non dimenticare di renderlo partecipe alla vita di famiglia e fallo sentire amato e coccolato, è molto importante.

Impostazioni privacy