Cattivo odore dalla lettiera: niente prodotti chimici, i rimedi naturali che risolvono il problema

Il cattivo odore della lettiera è veramente sgradevole ma i prodotti chimici peggiorano solo la situazione.

Per chi possiede un gatto, la lettiera è fondamentale per permettere al felino di fare i propri bisogni. La parte sgradevole, però, è il cattivo odore che emana e che è davvero difficile eliminare. Nella maggior parte dei casi ci si affida ai vari prodotti chimici in vendita non sapendo, però, che peggiorano solo la situazione.

La cosa migliore è affidarsi a rimedi naturali che possono risolvere in via definitiva il problema senza causare danni agli animali.

Lettiera gatto cattivo odore rimedi soluzioni
Lettiera che puzza, come risolvere (velvetpets.it)

Questo soprattutto per chi si trova a dover posizionare la lettiera all’interno dello spazio domestico, magari in bagno, dovendo quindi sentire l’odore sgradevole continuamente.

Cattivo odore dalla lettiera: eliminarlo con i rimedi naturali

Nonostante la sabbia e tutte le attenzioni del caso, la pulizia meticolosa e i gesti canonici per l’igiene, talvolta la lettiera emana cattivi odori che sono veramente terribili da sentire in casa.

Il gatto ha bisogno della lettiera per i suoi bisogni ma la toilette felina non è sicuramente il massimo da avere nell’appartamento, l’ideale sarebbe posizionarla all’esterno, magari in balcone.

I gatti, dopo aver imparato ad usare la lettiera, sono animali molto puliti, fanno i bisogni e poi seppelliscono tutto. Però è possibile che i profumi fuoriescano e che quindi non sia il massimo in termini di pulizia e igiene.

L’igienizzazione della lettiera è molto importante quindi deve essere fatta in modo continuativo e con cadenza regolare. Va cambiata sempre la sabbia ma bisogna anche pulire tutto con acqua e disinfettante.

Lettiera gatto cattivo odore rimedi soluzioni
Pulire la lettiera per evitare cattivi odori (velvetpets.it)

I rimedi naturali sono molto efficienti perché non hanno ripercussioni né sulla salute del gatto né tanto meno sull’ambiente circostante. L’aceto è il primo rimedio efficace per neutralizzare gli odori, basta usarlo nelle fasi della pulizia perché in questo modo si va a debellare quello presente e si ottimizza anche per l’uso successivo.

Il bicarbonato di sodio invece oltre alla profumazione migliora anche l’igienizzazione. Bastano tre cucchiai sul fondo prima di mettere la sabbia. Non tutti lo sanno ma anche il lievito per dolci è molto utile, ne bastano pochi cucchiaini per avere un effetto igienizzante, senza causare disturbi al gatto.

La cosa migliore comunque è orientarsi verso prodotti di qualità, senza usare detergenti chimici che possono peggiorare la situazione perché invece di rimuovere la puzza la coprono temporaneamente e dopo invece la enfatizzano ancora di più.

La lettiera deve essere pulita sempre perché ne va anche della salute dell’animale, la sabbia può essere cambiata una volta a settimana ma comunque la pulizia deve essere giornaliera andando ad eliminare le deiezioni e rifornendo con il giusto quantitativo di sabbia.

Questo passaggio nello specifico andrebbe effettuato ogni volta che il gatto utilizza la lettiera, in questo modo si evita ogni odore. Non utilizzate limone o agrumi che sono fastidiosi per l’animale e renderanno difficile utilizzare quell’ambiente.

Impostazioni privacy