Il tuo cane non fa altro che scavare buche in giardino? Ecco il rimedio per evitare il problema

Il cane, per sua natura, tende a scavare sempre le buche in giardino e questo può essere un problema per lo spazio esterno. Ecco come risolverlo. 

Scavare buche è un procedimento difficile da invertire in quanto si basa sull’istinto del cane. Tendenzialmente l’animale in natura scava per motivi diversi che possono essere legati a un odore che avverte, alla ricerca di cibo, per trovare altri animali e oggetti ma anche semplicemente perché si annoia ed è insoddisfatto.

Cane scava buche cause soluzioni
Perché il cane scava le buche (velvetpets.it)

Alcuni cani lo fanno raramente e comunque scavano poco, altri però danno vita a vere e proprie buche che sono pericolose e rovinano anche lo spazio esterno qualora lo facciano nel giardino della casa in cui vivono.

Cane che scava buche in giardino: come risolvere

Bisogna insegnare al cane a non scavare, quindi tutto dipende dall’educazione. Deve capire infatti che è lecito quando si trova in un prato ma che quando è in casa non deve scavare. Poiché questo passaggio è molto difficile, soprattutto se l’animale vive spesso l’ambiente esterno o se resta molte ore da solo in casa bisogna intervenire andando a stimolare la sua mente.

Il cane non vuole annoiarsi altrimenti troverà il modo di passare il tempo, soprattutto se è giovane. Quindi giochi e attività di ogni tipo, anche all’esterno, gli offriranno modo di divertirsi e al tempo stesso di essere impegnato, senza quindi concentrarsi su altro come scavare le fosse.

Cane scava buche cause soluzioni
Come distogliere il cane che scava sempre (velvetpets.it)

Se il cane scava in uno spazio in particolare allora potete provare a capire cosa cerca o cosa sente. Probabilmente c’è qualcosa che attira la sua attenzione. Provate a mettere delle pietre di grandi dimensioni e spruzzate qualcosa che vada a confondere gli odori. Basta anche della buccia di agrumi per distoglierli, i cani ne odiano il profumo e quindi si terranno a distanza.

Se proprio il cane vuole scavare e avete la possibilità, dategli un’area svago con solo terreno dove può divertirsi a scavare quanto vuole. Ovviamente indicategli e fategli comprendere che quello è il suo spazio. Potete farlo andando a seppellire giochi o cibo, il cane così si divertirà tantissimo perché sarà spinto a ricercare ma si sentirà anche libero.

Vietare del tutto al cane di scavare è un’impresa perché, come specificato, è parte del suo istinto ed è veramente difficile mettergli un veto totale. Spesso gli animali quando sentono che qualcosa è proibito, sono semplicemente spinti a farlo di più. Meglio creare alternative e distrazioni, eviteranno problemi e saranno anche la soluzione più semplice e veloce per tenere a bada il vostro cane.

Impostazioni privacy