Bimbo in arrivo e cane in famiglia: cosa fare e cosa evitare per affrontare al meglio la novità

Cosa fare con un bimbo in arrivo e un cane in famiglia? Tutte le soluzioni per aiutare il cucciolo ad abituarsi al cambiamento.

La presenza di un animale in una casa in cui vivono bambini è importante perché aiuta i piccoli a diventare più responsabili e a rispettare gli altri, ma come comportarsi quando il neonato arriva quando il cane vive da tempo in famiglia?

Per certi versi l’animale è come un piccolo uomo e, soprattutto se è il primo bimbo ad arrivare in casa, potrebbe facilmente sentirsi “usurpato” del ruolo di cucciolo della casa.

bimbo in arrivo e cane in famiglia cosa fare
Come abituare il cane all’arrivo del bambino (velvetpets.it)

Per evitare problemi o che il cane affronti male questo momento è fondamentale prepararlo al meglio, introdurre il neonato con serenità e creare i presupposti per una felice vita insieme.

Bimbo in arrivo e cane in famiglia: come preparare il cucciolo

Se un bambino stravolge la vita degli adulti, lo stesso vale per quella degli animali in casa. Abituati ad essere l’oggetto di tutte le attenzioni, devono imparare a condividerle con un nuovo umano che crescendo inizierà a interagire con loro.

La prima regola è preparare il cane alla routine perché anche per lui l’arrivo del bambino rappresenta un cambiamento, inutile fingere il contrario. Quindi meglio prevenire, spiegando al cucciolo ciò che cambierà.

bimbo in arrivo e cane in famiglia cosa fare
Come far abituare il cane al neonato (velvetpets.it)

Ovviamente è anche importante che il cane riceva comunque le stesse attenzioni altrimenti potrebbe anche sviluppare una forma di gelosia. Quando il bambino arriva è bello che si stabilisca un’interazione, ad esempio portateli insieme a passeggio, fido in questo modo assocerà il piccolo a qualcosa di felice e positivo.

Lasciate che l’animale prenda confidenza con l’ambiente che cambia, fatelo entrare nella stanza e fategli annusare le cose. Non vietate al cane lo spazio del bambino perché questo alzerà un muro per lui e lo farà diventare molto più scostante.

Cosa importante per la salute i rumori, in una casa di adulti sicuramente c’è un silenzio che scompare facilmente quando arrivano i piccoli. Il cane deve quindi fare pratica, meglio portarlo ai giardinetti per ascoltare le voci dei bambini e farlo progressivamente convivere con questo rumore, l’impatto sull’udito può essere molto forte per loro.

Lo stesso anche per gli odori, i cani hanno ben due nasi e sentono qualunque cosa attraverso l’olfatto. Non impeditegli di interagire con il naso verso gli oggetti, per lui è il modo migliore per comunicare. Meglio fargli annusare una tutina, affinché si abitui all’odore del piccolo e sia pronto per il suo arrivo.

Nei primi tempi non lasciate il cane da solo con il bambino, anche se per pochi attimi. Non sapete ancora cosa percepisce del piccolo e il vostro amico peloso anche se tranquillo potrebbe non gradire la sua presenza, meglio verificare con calma. Piano piano capirà che si tratta di un nuovo membro della famiglia, un compagno leale di giochi e lo amerà assolutamente.

Impostazioni privacy