Perché le vespe attaccano l’uomo: come allontanarle in maniera naturale dai terrazzi e come curare le loro punture

Le vespe sono tra gli insetti più temuti per via delle loro punture dolorose. Il metodo giusto per allontanarle in modo naturale.

Le vespe sono spesso considerate tra gli insetti più temuti e fastidiosi, specialmente durante la stagione estiva. Nonostante siano spesso confuse con le api, le vespe hanno un aspetto distintivo e un comportamento che le rende notevolmente diverse.

come allontanare vespe in modo naturale
Cosa fare se si ha a che fare con delle vespe? (velvetpets.it)

Ma ciò che le rende così spaventose è fastidiose è la paura che possano pungere. Eppure, per questo problema è possibile allontanarle in modo naturale, soprattutto quando tendono a ronzare troppo nei dintorni di terrazzi, finestre e porte della casa.

Le vespe. Cosa c’è da sapere

Le vespe sono insetti appartenenti alla famiglia delle vespidae e sono strettamente imparentate con le api. La loro forma è slanciata, con un corpo sottile nero e giallo molto distinto rispetto al colore delle api. Sono note soprattutto per la loro puntura dolorosa e per il loro comportamento aggressivo, quando si sentono minacciate. La loro presenza può trasformare una piacevole giornata all’aperto in un’esperienza spiacevole.

come allontanare vespe in modo naturale
Cosa fare se si ha a che fare con una vespa (velvetpets.it)

A differenza delle api, le vespe possono pungere ripetutamente, poiché il loro pungiglione non è dotato di uncini che lo trattengano nel corpo dopo l’attacco. Ciò significa che una vespa può pungere più volte, aumentando la possibilità di essere puntati in caso di reazione difensiva.

Le punture di vespa sono dolorose e possono causare reazioni allergiche in alcune persone. I sintomi di una reazione allergica possono variare da lievi irritazioni cutanee a gravi reazioni anafilattiche che richiedono cure mediche immediate. Pertanto, è importante rimanere vigili e allontanarsi quando ci si trova in aree in cui le vespe sono presenti in gran numero.

Nel caso in cui una vespa dovesse pungerti, niente panico. Procurati del ghiaccio o fai degli impacchi di acqua fredda per sgonfiare la zona. Applica una crema antistaminica o cortisonica sulla puntura. Se dovessi sviluppare una reazione allergica o una reazione grave recati subito in un pronto soccorso

Da cosa sono attratte e dove si trovano con più frequenza

Le vespe si nutrono principalmente di sostanze zuccherine come nettare, frutta matura e altri alimenti dolci ma anche di cibi proteici come la carne, il pesce e i salumi. Questo li porta spesso a infestare aree in cui le persone sono solite consumare cibo, come parchi, picnic e aree esterne dei ristoranti. Ma non solo, anche il forte profumo di prodotti cosmetici, profumi forti come quelli delle creme solari e dei prodotti per capelli può richiamare la loro attenzione.

Un altro particolare a cui fare attenzione sono i colori. Le vespe sono attratte da colori vivaci e contrastanti, specialmente il giallo, verde e il bianco. Evitare di indossare abbigliamento di questi colori quando si è all’aperto in estate può aiutare a ridurre l’attrazione delle vespe, specialmente se si tratta di colori molto accesi.

come allontanare vespe in modo naturale
Cosa attrae le vespe? (velvetpets.it)

Vespe: come allontanarle in modo naturale

Nonostante ciò, le vespe sono solite avvicinarsi spesso a finestre, porte e altre parti della casa, ma per tenerle lontane ci sono dei metodi completamente naturali che in qualsiasi occasione potranno aiutare a tenerle distanti.

Piante: Alcune piante, come la menta piperita, il timo, lavanda, il rosmarino, la citronella, emettono odori che possono respingere le vespe. Coltivare queste piante nel tuo giardino o vicino alle aree esterne frequentate può aiutare a tenere le vespe a distanza.

Caffè: deponi del caffè in una ciotola e brucialo, l’odore del caffè bruciato le terrà lontane. In alternativa potresti anche deporre dei fazzoletti impregnati di caffè, l’odore le terrà distanti.

Aceto bianco: si tratta di insetti sensibili all’odore dell’aceto bianco. Puoi creare una soluzione diluendo l’aceto bianco con acqua e spruzzarla intorno alle aree in cui desideri tenere le vespe lontane.

Con alcuni, piccoli trucchi, dunque, si possono evitare situazioni spiacevoli. L’importante è saper distinguere le api dalle vespe.

Impostazioni privacy