La dentizione del gatto, ecco quando gli cadono i denti

La dentizione del gatto può essere un problema se non si conosce bene l’argomento. Ecco perché è importante stare attenti.

Anche i gatti, come tutti gli animali e gli essere umani, perdono con il tempo i denti da latte. Mentre ci vogliono anni prima che ciò accada nei bambini, il processo di dentizione del gattino avviene molto più velocemente.

La dentizione del gatto: quando cadono i denti ai felini
Tutto quello che bisogna sapere sulla dentizione del gatto – Velvetpets.it

Può risultare fastidioso e faticoso per il tuo gatto. Ma, quando hanno 6 mesi, i felini hanno già attraversato ben due serie di denti. Mica male, no?

Cos’è la dentizione

I denti da latte di un gattino, noti anche come denti decidui, si rompono per la prima volta quando un gatto ha circa 3 o 4 settimane. Gli incisivi e i canini, solitamente, sono i primi a cadere, con gli altri che seguono in rapida successione.

Intorno ai 3-4 mesi, il gatto comincia a perdere progressivamente i denti da latte. La dentizione adulta si completa intorno ai sei mesi di vita del nostro amico a quattro zampe ed è composta da 30 denti.

Durante il processo di dentizione del gattino, potresti anche non sapere che il tuo amico felino sta perdendo i denti finché non ne vedi uno sul pavimento o nella sua cuccia. Questo è normale, quindi non preoccuparti! La maggior parte dei gatti ingoia i loro piccoli denti ma, ancora una volta, non c’è bisogno di agitarsi: questo non causa alcun danno al felino. Ecco alcuni segni comuni della dentizione del gattino:

  • Diminuzione dell’appetito
  • Masticazione eccessiva
  • Gengive irritate e rosse
  • Lieve sanguinamento delle gengive
  • Irritabilità
  • Scalpellarsi la bocca

Gli esperti sottolineano l’importanza di cercare segni di gengivite o malattie parodontali, come gengive estremamente gonfie o sanguinanti e alitosi, mentre il tuo micio attraversa la fase della dentizione. Occasionalmente, i gattini possono avere denti decidui persistenti, il che significa che alcuni dei loro denti da latte non sono caduti.

Questa condizione è rara ma vale la pena tenerla d’occhio, poiché potrebbe essere necessaria l’estrazione di un dente. Consulta subito il tuo veterinario se noti uno di questi sintomi in modo che il tuo gatto possa ottenere rapidamente il trattamento di cui ha bisogno.

Dentizione del gatto: cosa sapere
Veterinario visita il gatto per esaminare la dentizione – Velvetpets.it

Rimedi per il tuo gatto

Fortunatamente ci sono modi in cui puoi aiutare ad alleviare qualsiasi dolore o disagio che il tuo gattino potrebbe provare durante il processo di dentizione esattamente come accade ai bambini.

Esistono diversi modi per rendere meno doloroso il processo di dentizione del felino. Ecco alcuni consigli:

  • Offri cibo morbido; o una dieta in scatola o crocchette imbevute di acqua tiepida
  • Assicurati che abbia tempo per giocare per tenerlo occupato e stancarlo
  • Prepara cubetti di ghiaccio di brodo di pollo a basso contenuto di sodio o succo di tonno diluito con cui giocare e masticare. Il ghiaccio lenirà le gengive irritate. Questo è un oggetto particolarmente popolare durante la stagione calda!
  • Fornire giocattoli morbidi da masticare
  • Fornisci erba gatta sicura per gli spuntini

Il disagio è generalmente lieve e dovrebbe risolversi da solo. Per casi estremi di dolore, assicurati di contattare il tuo veterinario. Ricordiamo che, per garantire poi la salute dei denti del gatto, è fondamentale garantirgli una perfetta igiene orale.

Impostazioni privacy