Cosa mangia un uccellino appena nato: consigli preziosi per il suo benessere

Se capita di trovare un uccellino appena nato è importante sapere come nutrirlo: ecco cosa e come dargli da mangiare.

Si parla molto di cani e gatti abbandonati, di quanto accoglierli e prendersene cura sia un gesto nobile e prezioso. Ma cosa succede se ci si imbatte in un uccellino appena nato? Durante la primavera, questa non è un’eventualità poi così remota: può capitare, infatti, che nonostante non sappiano volare ancora bene, questi piccoli abbandonino spontaneamente il nido.

Più, rara, invece la possibilità che cadano anche perché i genitori sono soliti accudirli fino a quando non abbiano raggiunto l’autonomia.

Uccellino neonato cibo cosa e come dargli da mangiare
Cosa mangia un uccellino appena nato: i consigli utili per prendersene cura (VelvetPets.it)

Ad ogni modo, per evitare di farsi trovare impreparati a tale evenienza, è bene conoscere qualche accorgimento che sarà utile al momento di offrirgli il cibo necessario. Pochi infatti conoscono quali sono gli alimenti idonei e le tecniche più adatte per nutrire questo tipo di ‘cuccioli’.

Prima di illustrare questo punto, però, bisogna assicurarsi che l’animale non sia ferito o si trovi in pericolo a causa di predatori come ad esempio i gatti. Se l’uccellino è perfettamente sano e non rischia di essere aggredito, anche se non è ancora capace di volare, andrebbe lasciato libero nel luogo in cui lo si è trovato.

Uccellino appena nato: come comportarsi riguardo alla alimentazione

Essendo così piccolo, l’animale avrà bisogno di cure e attenzioni particolari anche e soprattutto nella fase di nutrizione. Come anche per altre bestiole, dargli da mangiare cibi inadeguati sarebbe dannoso e metterebbe in pericolo la sua vita.

Ad esempio, ci sono dei tempi precisi da rispettare e dei metodi idonei a porgergli gli alimenti, perciò si tratta di un’azione da compiere con la massima delicatezza e attenzione.

Uccellino neonato cibo cosa e come dargli da mangiare
Cosa mangia un uccellino appena nato: consigli sulla sua alimentazione (VelvetPets.it)

Per aiutare l’uccellino a mangiare, prendete il cibo con la punta delle pinzette o di uno stuzzicadenti. In questo modo, potrete avvicinarlo al suo becco e favorire il meccanismo. Tenete sempre presente che si tratta di un essere vivente di pochi giorni, quindi sarà meglio scegliere attentamente cosa fargli ingerire.

Vietati acqua e latte e via libera a pezzettini di pane o croccantini per cani o gatti inumiditi. Consentiti anche pezzetti piccolissimi di uovo sodo o piccoli vermi della farina. Punto fondamentale: l’uccellino deve mangiare molto spesso nell’arco della giornata, precisamente ogni 15-20 minuti, a cominciare dalla mattina presto fino a sera.

Infine, vi ricordiamo che se l’uccellino si trova nel nido che avete trovato sul vostro balcone, non fate altro: sarà lui stesso a volare via appena ne sentirà il bisogno.

Impostazioni privacy