Scoppia l’estate e il caldo, ecco come si rinfrescano gli animali

Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo estivo. A differenza nostra, però, hanno molte più tecniche per combatterlo.

L’estate quest’anno si sta facendo attendere, ma non c’è dubbio che tra luglio e agosto le temperature estive torneranno a farsi sentire con tutta la loro forza. I telegiornali cominceranno presto a ricordarci le regole da seguire per non soccombere al caldo estivo: idratazione frequente, uscire solo nelle ore più fresche, chiudere le finestre per evitare di far entrare il caldo.

come combattono il caldo gli animali
Anche gli animali cercano di combattere il caldo come noi – velvetpets.it

Durante i mesi estivi, però, non siamo gli unici a cercare refrigerio dall’afa e dalle temperature elevate. Gli animali, dai più piccoli agli più grandi, affrontano la sfida di mantenere il fresco sotto il sole cocente. E hanno strategie molto diverse dalle nostre per combattere il caldo. Esploriamo alcune delle tecniche che gli aiutano a sopravvivere durante la stagione estiva.

C’è chi fa il bagno e chi cambia la pelle: ecco le tecniche degli animali per tenersi al fresco

Molti animali fanno quello che facciamo noi: cercano l’ombra e fanno il bagno. Serpenti, lucertole e in generale i rettili cercano posizioni lontane dal sole, sotto i sassi o sotto la terra. Questi animali, infatti, sono molto sensibili al calore e ne va della loro stessa sopravvivenza. Pesci e tartarughe si rifugiano in acque più profonde e anche i gatti cercano piante o superfici che li riparino dal sole.

Altri animali, invece, cercano refrigerio nell’acqua. I maiali, ad esempio, non sudano e non è raro vederli rotolarsi nell’acqua o nel fango d’estate. Anche le tigri e gli elefanti, in estate, sono soliti godersi un bel tuffo in acqua.

come fanno i gatti per rinfrescarsi
Durante l’estate i gatti cambiano il pelo – velvetpets.it

Per molti non sarà una sorpresa, ma per chi non lo sapesse anche gli animali sudano. I cavalli, ad esempio, o i cani, che sudano dalle zampe. Tuttavia, quella delle zampe non è una superficie abbastanza ampia che permette una sudorazione efficace per raffreddare il corpo. Molti animali, quindi, dissipano il calore attraverso altre parti del corpo: animali come gli elefanti o le lepri fanno uscire il calore dalle orecchie.

Un’altra delle tecniche usate dagli animali è l’estivazione, una specie di letargo estivo. Se molti animali entrano in uno stato di dormienza durante l’inverno, per sfuggire al freddo e alla fame, altri animali fanno una cosa simile durante l’estate. I rospi e le lumache, ad esempio, scavano nel terreno e si creano un bozzolo sotterraneo nel quale attendere il ritorno della stagione delle piogge.

In alcuni casi, infine, gli animali scelgono di liberarsi della pelle o del pelo in eccesso, che tanto contribuisce al loro riscaldamento corporeo. Gli ormoni dei mammiferi, ad esempio, sono progettati per far cadere le loro fitte pellicce invernali e far crescere una pelliccia estiva più leggera.

Impostazioni privacy