Cosa sapere e cosa fare se il gatto non gradisce le coccole e il contatto fisico

Se il gatto dimostra di non amare coccole e gesti affettuosi, è importante avere ben chiaro il comportamento da adottare nei suoi confronti.

Hai da poco un gatto in casa e già ne sei pazzamente innamorato? Nulla di più comprensibile, visto che questi felini domestici sono a dir poco adorabili! Forse, però, ti sei anche accorto che ogni volta che provi ad accarezzarlo per dimostrargli il tuo affetto, lui sembra non gradire affatto tali attenzioni.

Gatto coccole fastidio cosa fare
Cosa sapere e come comportarsi se il gatto non gradisce le carezze (VelvetPets.it)

Anzi, se alcuni si limitano a sfuggire alle coccole, altri addirittura reagiscono male iniziando a graffiare e ringhiare. Un comportamento che potrebbe apparirti strano, dal momento che siamo abituati ad immaginare i nostri amici a 4 zampe entusiasti di dare e ricevere gesti d’affetto.

Ebbene, non per forza deve essere così e se non è così non vuol dire che ci sia qualcosa che non va. La reticenza al contatto fisico può avere spiegazioni anche banali o dipendere dal modo in cui l’umano si approccia al gatto.

Il tuo gatto rifiuta le coccole? Da cosa può dipendere e come migliorare la situazione

La prima regola da rispettare in questi casi è non forzare mai la volontà del tuo micio. Gli animali non sono peluches da strapazzare e bisogna assecondare la loro indole e i loro tempi. Quando parliamo di indole, ci riferiamo al fatto che, proprio come gli esseri umani, anche le bestiole hanno personalità e caratteri differenti.

Tale variabilità di solito è correlata alla razza: se i Siamesi e gli Scottish Fold, ad esempio, sono per natura molto espansivi, per altre specie di gatti non funziona allo stesso modo. C’è da considerare inoltre il tipo di educazione: se hai adottato un gatto già adulto, magari non è stato abituato ad interagire più di tanto col mondo umano oppure deve imparare a fidarsi di te.

gatto infastidito dalle coccole cause e come rimediare
Cosa sapere e come agire se il gatto non gradisce gesti affettuosi (VelvetPets.it)

Per aiutarlo in questo processo, puoi cominciare facendo dei piccoli esercizi con lui in modo che sia lui a cercare il contatto senza mai forzarlo. Siediti accanto a lui per sembrargli meno alto e stendi un dito verso il suo naso senza avvicinarti.

Se vedi che il gatto si avvicina al tuo dito col naso, è un buon segno: molto probabilmente muoverà la testa finché il tuo dito non arriverà a toccargli la guancia e lì capirai che sta aspettando di essere accarezzato.

Se continua ad essere tranquillo, dagli una piccola ricompensa: un croccantino che gli piace particolarmente ricevuto proprio in quel momento potrebbe indurlo ad associare le coccole a momenti gradevoli. Solo se continua a sembrarti contento e rilassato, puoi proseguire ad accarezzarlo sulle zone che di solito risultano gradite ai gatti: testa, schiena, base della coda, mento.

Alcuni di loro non sopportano che gli si tocchi la pancia e la coda, altri invece si mostrano a proprio agio. Per scoprirlo devi fare attenzione alle sue reazioni e se ti accorgi che qualcosa gli dà fastidio, smetti immediatamente.

Passo dopo passo, il gatto si abituerà alla coccole e sarà poi lui stesso a cercarle.

Impostazioni privacy