Come costruire una voliera fai da te: si risparmia un bel po’ e non è complicato

Costruire una voliera non è difficile, segui questi consigli e scopri come fare! Si tratta di un metodo efficace ed economico!

Desideri costruire una voliera? Segui questi suggerimenti e non te ne pentirai. Si tratta di una tecnica che è stata sperimentata da molte persone e che assicurano di aver ottenuto dei risultati incredibilmente soddisfacenti. Alcuni ritengono erroneamente che si tratti di una “gabbia” restrittiva delle libertà dei  volatili, ma così non è.

Seppur purtroppo qualcuno rinchiude i passerotti, i pappagalli ed in genere i volatili, non tutti sono soliti farlo. Ma anzi, si premurano che gli animali abbiano un posto nel quale riposare e farvi ritorno per trovare ristoro, cibo ed acqua.

Di fatto si tratta di una “casetta” di un luogo nel quale gli animali in libertà possono trovare accoglimento e sentirsi al sicuro. Dunque la voliera è un’ottima soluzione, possiede tutti i comfort di cui necessitano gli animali. Ma come realizzarne una in casa?

La voliera è una struttura di dimensioni variabili che viene posta all’esterno dell’abitazioni. In genere viene adottata per i canarini, i pappagalli ed altri animali esotici. Prima di passare alla costruzione della struttura è opportuno acquisire le giuste e dovute informazioni circa le peculiarità del volatile, e quanti maschi possono stare al suo interno. Ma cosa occorre per costruirne una completamente da soli?

Come costruire una voliera?

Innanzitutto assicuratevi di possedere uno spazio consono, ed in seconda battuta di non utilizzare dei materiali tossici. Dunque, munitevi di guanti da lavoro, di un avvitatore, di viti, di listelli di legno o di alluminio, di rete metallica e di silicone. Il primo step da seguire per realizzare una voliera è quello di creare il telaio, che potrà essere sia in legno che di alluminio. Fatta questa prima azione,

Voliera
Costruire una veliera in poche mosse, si può! Velvet Pets

È necessario passare alla realizzazione della struttura, occorrono delle aste, che andranno inchiodate. Terminato il telaio, il secondo step ha effettuare è quello di passare alla costruzione della rete di contenimento che andrà agganciata con del fil di ferro nella parte esterna della struttura.

Il terzo passaggio consta nel creare dei cassetti che andranno inseriti nel telaio, la loro funzione è quella di consentire una accurata pulizia della struttura. Per concludere, andrà creata la parte finalizzata a fare accedere i volatili nella voliera.

Potete a questo colorare la voliera come preferite. L’importante è assicurarsi come accennato di riservare agli animali lo spazio necessario per muoversi e per spostarsi da un punto all’altro.

Impostazioni privacy