Criceto che ci morde: qual è la causa e come riuscire a interpretare questo gesto

Piccoli animaletti da compagnia amati da grandi e piccini: i criceti sono simpatici e amichevoli ma a volte mordono, per quale motivo

C’è chi non potrebbe neanche immaginare di vivere senza un animale domestico che gli fa compagnia e chi invece si affaccia per la prima volta a questa esperienza. Tra le tante possibilità, i criceti restano sicuramente tra gli amici pelosi più amati. Magari perché la loro taglia mini consente anche a chi non può godere di un appartamento abbastanza grande di condividere il suo spazio con un animaletto. Spesso ad invogliare alla loro adozione invece, è la facilità di manutenzione.

criceto perché morde denti
I comportamenti del criceto: perché morde – velvetpets.it

Appartenente alla famiglia dei roditori, il criceto si presenta come un peloso a quattro zampe con lunghi incisivi e grandi tasche guanciali in cui stipa il cibo per trasportarlo. Una delle caratteristiche che lo rende buffo alla vista e molto amato dai bambini, che amano giocarci o guardarlo mentre è impegnatissimo a correre nella sua rotella.

Ma sono diversi i comportamenti particolari di cui l’hamster dà sfoggio e di cui spesso non si conosce il significato. Capita, ad esempio, di vederlo in piedi su due zampe, mentre le piccole orecchie si spostano. Il motivo è semplice: qualcosa che lo circonda ha scatenato la curiosità del piccolo amico peloso. Ma perché, invece, a volte morde? Il motivo è ben preciso.

Il motivo dei morsi del criceto: come evitarlo

Pur essendo molto piccolo, il criceto è capacissimo di far sentire la sua presenza. Le sue dimensioni ridotte dunque, non lo rendono in nulla inferiore in quanto a vivacità e comunicazione agli altri animali domestici più grandi. Tra i suoi comportamenti ce n’è uno però, che potrebbe destare la preoccupazione di chi se ne prende cura, portando a chiedersene il motivo.

criceto denti perché morde
Per quale motivo il criceto morde – velvetpets.it

Capita di trovarsi a ricevere dei morsi da parte del proprio amico a quattro zampe, che non ci si riesce proprio a spiegare. Innanzitutto è bene comprendere che per lui mordicchiare è un’abitudine, ma quando lo fa le tipologie di morsi possono essere differenti. Nella maggior parte dei casi potrebbe trattarsi di una reazione a turbamento, paura o stress, segno che l’animaletto non si sente a suo agio.

Ma non è sempre detto che si tratti di un gesto negativo. Può capitare, ad esempio, che lo faccia perché attirato dall’odore di alimenti presente sulle mani. Per far sì che questo non accada dunque, la soluzione sarà semplicemente lavare le mani con un buon sapone prima di avvicinarlo. Se si nota infine, che i morsetti sono leggeri e delicati, non c’è assolutamente nulla da temere. Per il piccolo amico peloso può trattarsi solo di una tenera dimostrazione d’affetto. Nessun bisogno di soluzione dunque, soltanto tante coccole!

Impostazioni privacy