Se si sceglie l’alimentazione casalinga per il cane bisogna fare attenzione a questi (importantissimi) dettagli

Scegliere l’alimentazione casalinga per il cane è sempre la cosa migliore ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli.

Il fai da te è pericoloso tanto per le persone quanto per gli animali, quindi di base farsi aiutare da un nutrizionista animale specializzato è la scelta ideale. Questo perché i cani non sono tutti uguali, non hanno bisogno delle stesse cose, ciò soprattutto quando hanno problemi.

alimentazione casalinga naturale cane
L’alimentazione naturale nel cane, come farla (velvetpets.it)

Dermatiti, irritazioni, problemi intestinali, sono molto comuni nel cane quando segue un’alimentazione di tipo non naturale, per questo spesso si effettua il passaggio per migliorare le sue condizioni di salute.

Alimentazione casalinga del cane: come farla

Se noi siamo ciò che mangiamo, lo stesso vale anche per gli amici a quattro zampe. Pensare di alimentare per tutta la vita un animale con prodotti compressi che sono stati cotti a temperature elevatissime e che hanno all’interno per la maggior parte scari alimentari non è certamente una scelta salutare.

Gli alimenti “pronti” sono comodi, questo è certo, ma non sono ciò che c’è di meglio per l’animale che in natura non si ciberebbe certo di croccantini e scatolette. Attenzione a non somministrare al cane riso bollito o pasta seguendo indicazioni che erano di moda trent’anni fa, i cerali soffiati non sono più l’ideale per gli amici pelosi e soprattutto per il cane. No anche ad avanzi, cioccolata, cibi elaborati e molto cotti, sarebbero rischiosi per il suo intestino.

alimentazione casalinga naturale cane
Dieta casalinga del cane, a cosa fare attenzione (velvetpets.it)

Proteine e verdure sono sicuramente alla base di una dieta casalinga, tuttavia spesso si commette l’errore di aggiungere senza alcuna indicazione medica degli integratori. Questi non vanno dati ad occhio ma sempre integrati nella dieta perché prescritti da un veterinario o da un nutrizionista animale.

Il passaggio dal cibo industriale a quello naturale deve avvenire progressivamente, favorendo l’introduzione dei nuovi alimenti per abituare l’intestino dell’animale con calma, senza brusche variazioni.

La qualità in questo caso deve essere sempre ricercata, anche se nei supermercati e in macelleria ci sono spesso tagli di carne perfetti per il cane e a buon prezzo. Bisogna dedicarsi a questo “lavoro” con attenzione pensando a bilanciare i nutrienti di cui ha bisogno l’animale, seguendo le indicazioni fornite dallo specialista in termini di porzioni e tipologia.

Il fai da te, il copiare una dieta di un altro cane o l’intraprendere un regime alimentare letto su internet vuol dire danneggiare l’animale che ha bisogno di determinati nutrienti secondo il suo peso, la sua età e anche la sua razza.

L’alimentazione, dunque, esattamente come per gli uomini, è fondamentale per la salute e il benessere del cane.

Impostazioni privacy