Criceto che scava e si infila sotto la paglia: il motivo di questo comportamento e a cosa fare attenzione

Quello dello scavare è certamente un comportamento istintivo per il criceto, che può in realtà avere diverse spiegazioni.

La maggior parte dei criceti in cattività è originaria del deserto, quindi scavare è un comportamento naturale. Capire se il tuo animale domestico si sente felice, spaventato, curioso o arrabbiato può aiutarti a fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno.

Una forma di comunicazione

Come tutti gli animali, questi roditori possono comunicare tra loro e con te. I criceti comunicano per vari motivi. Dal momento che non parlano, devono fare affidamento principalmente su segnali non verbali per comunicare tra loro o con te.

I criceti usano il linguaggio del corpo proprio come noi. Possono mostrare una gamma di emozioni che includono l’essere: felici, spaventati, minacciati, curiosi, sorpresi, arrabbiati e molte altre emozioni. Usano anche la lingua dei segni in piccola parte, quando conversano con gli altri.

Questi roditori costruiscono una complessa serie di tunnel sotterranei e scavano fino a un metro sotto terra, ma più comunemente smettono di scavare a circa due terzi di questa distanza. In sostanza, questa attività li aiuta a evitare di essere scoperti dai predatori, inclusi rapaci, serpenti e mammiferi del deserto.

In poche parole, i criceti selvatici rimangono sotto terra per proteggersi dal calore e dalla luce del sole o dal freddo della notte e dagli altri predatori. Trascorrono fino a 23 ore sottoterra, risalendo in superficie solo occasionalmente per cercare cibo.

Perché il criceto scava

Esercizio e ricreazione: La vita può essere noiosa per i criceti in cattività e il tuo animale domestico può passare solo così tante ore correndo su una ruota per esercizi. Scavare è un altro modo per passare il tempo, soddisfacendo i loro istinti.

Sicurezza: Un criceto nel suo ambiente naturale trascorrerà solo un’ora al giorno fuori terra, trascorrendo il resto sotto la sabbia. I criceti in cattività saranno ancora nervosi quando vengono portati per la prima volta in una casa. È probabile che un criceto passerà un po’ di tempo a scavare e rimanere fuori dalla vista fino a quando non acquisirà sicurezza.

Il criceto scava? Niente paura: ecco le motivazioni
Ecco perché il criceto scava

Evitare la luce: Questi sono animali notturni, il che si rifletterà nel loro comportamento. Inoltre, la luce intensa fa male agli occhi di un criceto e provoca un senso di panico. Nella sua mente, la luce equivale al giorno, il che significa che i predatori saranno attivi.

Calore e riservatezza: Alcuni di loro scavano e si nascondono sotto il substrato per riposare e avere un po’ di privacy. Alcuni criceti dormono sotto terra per avere calore, comfort e sicurezza.

Accumulare cibo: Sebbene gli esemplari adulti di solito vivano da soli, sono ancora guidati da un istintivo bisogno di seppellire e accumulare scorte di cibo. Scoprirai che un criceto riempie le sue guance con il cibo e crea depositi di cibo nascosti sotto terra.

Impostazioni privacy