Pet Fitness, come allenarsi (divertendosi) insieme al compagno a quattro zampe

Fare esercizio fisico è bello ma farlo con animale domestico lo è ancora di più: ecco cos’è il pet fitness e perché sta spopolando.

Tenersi in forma con un allenamento sportivo, di qualsiasi tipo esso sia, è fondamentale per evitare tutti i rischi relativi a una guida sedentaria.

Pet fitness
Pet fitness: l’attività più bella con il proprio animale – VelvetPets.it

Spesso purtroppo però manca la motivazione giusta per iniziare uno sport e per continuare anche dopo le prime settimane. Un ottimo modo per poter trovare la giusta voglia e volontà è quello di iniziare a fare ginnastica con il proprio animale domestico: questa pratica prende il nome di pet fitness e oltre che essere un’attività molto divertente garantisce anche diversi benefici legati alla presenza di un animale.

Il pet fitness: tutto quello che c’è da sapere a riguardo

È stato proprio uno studio americano ad aver dimostrato che le persone che hanno un animale in casa tendono a essere molto più toniche e in forma rispetto a chi invece non ne ha. Per esempio chi ha un cane è impegnato tutti i giorni a fare delle passeggiate più o meno lunghe e questo comporta sia fare del movimento fisico, sia uscire all’aria aperta e magari camminare in mezzo alla natura.

Il Dog fitness racchiude proprio questo concetto ossia un allenamento all’aperto con il proprio cane. Questa attività già diffusa da anni negli Stati Uniti, prevede che si possano svolgere diversi tipi di sport con il proprio cane e non solo una passeggiata. Infatti le idee sono praticamente illimitate: si possono fare delle corse in un campo apposito oppure in un prato, si può giocare con il frisbee o con il boom boomerang, si può fare yoga all’aperto oppure anche nuotare.

Un’ottima idea quando si è all’aperto può essere quella di trovare una zona protetta in cui poter togliere un guinzaglio al cane e giocare assieme a rincorrersi, a saltare oppure perché no anche a nascondino.

Allenarsi in compagnia
Basta anche un bastoncino per giocare al riporto – VelvetPets.it

Infatti l’ideale è avere con sé un qualsiasi gioco da poter lanciare al cane in modo che lo insegua e lo riporti: a questo modo non per allenamento solo il cane, ma sarà anche un ottimo esercizio per le braccia e le spalle. Inoltre in questo modo il legame con il proprio cane si stringerà sempre di più, poiché più attività si fanno assieme e più l’amore tra padrone e animale si accresce.

L’importante prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva costante e più intensa è di fare una visita dal veterinario per controllare che il cane non soffra di alcuna problematica e che possa quindi passare diverso tempo a correre, senza avere ripercussioni negative.

Impostazioni privacy