“Il cane è venuto a mancare da qualche ora”: cosa fa il gatto, incredibile | Video

Il gatto, addolorato per la perdita del cane, ha una reazione inaspettata per i padroni che hanno filmato tutto.

La morte di un animale domestico non è solo un grande dolore per i suoi padroni ma è anche terribile per gli altri animali che vivono in casa. 

gatto triste cane morto video
La reazione del gatto dopo la morte del suo amico (velvetpets.it)

Quando un cane o un gatto sono abituati a vivere con i propri simili, generano una forma di attaccamento che porta poi a provare sentimenti di tristezza e malinconia, proprio come accade agli umani, di fronte ad una perdita improvvisa.

Il cane muore: la reazione del gatto è da pelle d’oca

Nelle immagini commoventi che hanno fatto il giro del web si vede il gatto quasi disperato cercare qualcosa nell’aria, come se provasse quasi a fermarlo, a prenderlo. Probabilmente avverte ancora l’odore dell’amico nell’ambiente e cerca di vederlo in qualche modo.

La perdita è tale anche per gli animali, quindi questi hanno la medesima sofferenza o probabilmente ancor di più dal momento che quelli che sono gli amici pelosi nell’ambiente diventano di fatto la famiglia acquisita.

gatto triste cane morto video
Il dolore del gatto per la perdita del suo amico (velvetpets.it)

Soprattutto quando un cane e gatto crescono insieme, si genera un legame veramente speciale ed è un dolore per uno fare a meno dell’altro. I felini tengono molto al legame familiare, nonostante appaia nella maggior parte dei casi come “freddo” o distaccato, non lo è affatto.

Questo può generare un trauma quindi non solo un dolore ma anche un problema dal punto di vista psicologico, sia se il gatto è cresciuto sempre con il cane da quando è arrivato e sia se hanno passato molto tempo insieme. Il micio, secondo gli studi, non può scindere tra allontanamento momentaneo o definitivo e questo lo spinge ad avere un trauma ulteriore.

Un gatto sofferente inizia a miagolare tanto, sembra cercare continuamente il suo compagno e può fare continui vocalizzi come se piangesse. Il cambiamento dell’ambiente domestico come può essere eliminare la scodella o la cuccia è qualcosa che mina ulteriormente la sua condizione.

Il micio può manifestare quindi una serie di disturbi come perdita di pelo, ansia, depressione, può iniziare a non mangiare, a fare pipì ovunque in casa o non avere voglia di fare più niente.

In questo caso è importante intervenire prima che la condizione peggiori. Se il gatto ha comportamenti anomali è meglio non ignorarlo, magari comprargli qualche gioco o qualche oggetto che possa offrirgli stimoli nuovi nell’ambiente, donargli tutto il tempo possibile per alleviare la condizione. Sono momenti veramente difficili e quindi il gatto ha bisogno di tutto il sostegno possibile per superare questo momento di grande sconforto.

Nel video che vedete qui in alto, il gatto, con le sue zampe, prova ad afferrare il suo amico a quattro zampe, inconsapevole che non lo vedrà più.

Impostazioni privacy