Questa malattia colpisce 8 cani su 10, come capire se il proprio amico a 4 zampe ne soffre

La parodontite è una malattia comune che colpisce il 80% dei cani per questo è importante riconoscere i sintomi e sapere come agire.

Si tratta di un’infiammazione delle gengive e del supporto osseo che circonda i denti, causata dalla presenza di placca batterica. Se non viene trattata in modo tempestivo, la parodontite può portare alla perdita dei denti e importanti problemi di salute.

Parodontite denti cane
La parodontite nei cani – Velvetpets.it

La placca batterica è costituita da residui di cibo, batteri e saliva che si accumulano sulla superficie dei denti. Con il tempo, questa placca si indurisce e si trasforma in tartaro, che è molto più difficile da rimuovere. Il tartaro irrita le gengive e può portare a infiammazioni e infezioni.

Parodontite, cos’è e quali sono i sintomi della malattia diffusissima tra i cani

I primi segni di parodontite possono essere difficili da rilevare, ma è importante rimanere vigili e prestare attenzione a eventuali cambiamenti nella bocca del tuo cane.

Alcuni sintomi comuni comprendono:

  • gengive arrossate o infiammate,
  • alito cattivo,
  • sanguinamento delle gengive,
  • accumulo di placca e tartaro sui denti,
  • sospensione dell’alimentazione
  • difficoltà a masticare.

La parodontite non colpisce solo i denti del tuo cane, ma può anche avere ripercussioni sulla sua salute generale. Le infezioni associate alla malattia parodontale possono diffondersi attraverso il flusso sanguigno e colpire altri organi come il cuore, i polmoni e i reni. Inoltre, l’infiammazione cronica che ne può derivare può aumentare il rischio di sviluppo di altre malattie come il diabete e l’artrite.

La prevenzione è fondamentale per preservare la salute dei denti del tuo cane. Una corretta igiene orale può ridurre il rischio di sviluppo della parodontite.

Parodontite nel cane
Parodontite nel cane, sintomi – Velvetpets.it

Ecco alcuni consigli utili:

Spazzolare i denti del tuo cane regolarmente: utilizza un dentifricio specifico per cani e una spazzola a setole morbide. Inizia gradualmente, abituando il cane alla procedura fin da cucciolo, in modo che si abitui e non sia stressato.

Utilizza snack e giocattoli masticabili: l’azione masticatoria aiuta a rimuovere la placca e a stimolare le gengive. Scegli snack e giocattoli specifici per l’igiene dentale, che favoriscano la pulizia dei denti mentre il tuo cane li mastica.

Alimentazione bilanciata: una dieta equilibrata e adatta alle esigenze del tuo cane contribuisce a mantenere in salute anche i suoi denti. Evita cibi troppo morbidi o appiccicosi che potrebbero accumulare più facilmente placca e tartaro.

Controlli dentali regolari: è importante programmare visite periodiche dal veterinario per una valutazione completa della salute orale del tuo cane. Il veterinario sarà in grado di individuare eventuali segni di parodontite in fase precoce e fornirti indicazioni specifiche sulle cure necessarie.

Sottoporsi a pulizia professionale dei denti: in alcuni casi, specialmente quando la parodontite si è già instaurata, potrebbe essere necessario sottoporre il cane a una pulizia dei denti professionale. Questo procedimento viene eseguito sotto anestesia, per garantire una pulizia completa e accurata.

Si tratta di una malattia comune, ma può essere prevenuta e controllata con le giuste misure. Mantenere una buona igiene orale del tuo cane è fondamentale per preservare la sua salute generale e proteggere i suoi denti. Ricorda di monitorare regolarmente lo stato dei denti del tuo cane e di consultare il veterinario in caso di sospetta parodontite.

Impostazioni privacy