Come pulire le orecchie ad un barboncino: i 3 step

Pulire le orecchie ad un barboncino può sembrare una procedura ostica. Con questo semplice metodo in 3 step sarà un gioco da ragazzi.

Uno dei cani da compagnia più apprezzato è il barboncino. Un cane elegante ed affidabile che sa dare tanto amore. Dedicarsi alla sua pulizia regolare è un bel gesto di amore nei confronti di questo fedele amico dell’uomo.

Pulire le orecchie ad un barboncino: come farlo
Come pulire le orecchie ad un barboncino facilmente – velvetpets.it

Per questo anche le orecchie diventano una parte fondamentale da pulire. Ecco come farlo in 3 semplici step.

Come pulire le orecchie ad un barboncino in maniera facile, veloce ed efficace

Pulire le orecchie ad un barboncino è una procedura che andrebbe fatta una volta a settimana con i giusti strumenti e il metodo corretto. 

Questa procedura è molto facile e veloce da eseguire, anche per chi non l’ha mai fatto prima. Il metodo consiste in 3 passaggi in sequenza, che devono essere fatti rigorosamente in questo ordine.

Il primo step per pulire le orecchie ad un barboncino consiste nello strappare i peli con la polvere dello stripping. Il secondo step consiste nel detergere con un prodotto apposito e dei dischetti di cotone (ad esempio quelli utilizzati usualmente per struccarsi) mentre il terzo passo comporta l’asciugatura della zona detersa.

Praticamente la prima cosa da fare è ribaltare le orecchie del barboncino e, con la polvere dello stripping, rimuovere i peletti all’interno dell’orecchio. Se questa procedura è già stata fatta dal toelettatore o di recente, si può passare direttamente al secondo step, cioè quello della detersione.

Pulire le orecchie ad un barboncino: il metodo in 3 step
Come pulire le orecchie ai barboncini in 3 facili step – velvetpets.it

Basterà imbevere il dischetto di cotone con un prodotto apposito per la detersione, quindi arrotolarlo intorno al dito per pulire prima il padiglione auricolare esternamente e poi, molto delicatamente, all’interno, senza penetrare troppo in profondità nell’orecchio.

Va benissimo, infatti, pulire le orecchie solo dove si vede lo sporco, usando ovviamente due dischetti di cotone diversi, uno per l’orecchio destro e uno per quello sinistro, in modo da non spostare lo sporco da una parte all’altra.

Infine, dopo la detersione, è il momento di passare al terzo step, quello più importante: l’asciugatura. È possibile asciugare le orecchie del barboncino utilizzando sempre un dischetto di cotone pulito e asciutto.

L’asciugatura è una parte fondamentale del processo perché impedisce ai batteri di proliferare. Con questo semplice procedimento in tre step pulire le orecchie ad un barboncino sarà facile e veloce ma soprattutto indolore per il cane, la cui igiene sarà sempre garantita.

Impostazioni privacy