Esistono animali timidi? La risposta vi stupirà

Gli animali possono essere timidi come le persone? Esiste una risposta concreta a questo quesito: ecco tutta la verità.

Non si riesce mai a capire con esattezza qual è il vero limite che divide un animale da un essere umano: per molti è la capacità intellettiva che ci permette di agire secondo dei ragionamenti e non secondo l’istinto, ma è risaputo che ci siano altri esseri viventi allo stesso modo intelligenti.

Altri invece affermano che sono le emozioni e il carattere a fare la differenza, ma anche questo non è propriamente vero.

animali timidi verità
Esistono animali timidi? Ecco la risposta (VelvetPets.it)

Emozioni come la timidezza, la paura, l’amore, la felicità e la tristezza sono elementi che tutti associamo soltanto a noi esseri umani, dato che siamo dotati di un cervello più sviluppato e dunque di associare queste sensazioni a determinate esperienze.

In realtà anche qui c’è da fare un distinguo: l’amore come lo percepiamo noi esseri umani magari non esiste nel mondo animale, ma sentimenti come la paura e la timidezza sono tratti della personalità che sono presenti anche in natura.

Gli animali possono essere timidi? Arriva la risposta

La timidezza è un tratto della personalità umana che viene dimostrata attraverso comportamenti particolari: ad esempio le persone timide parlano poco, stanno sempre in disparte, non prendono mai l’iniziativa e così via.

Questi comportamenti è difficile vederli negli animali perché ci sono tanti animali solitari, ma non lo fanno certamente per timidezza, ma soltanto perché si sono evoluti in questo modo.

gli animali sono timidi? Verità
La timidezza non è solo un fattore degli umani (VelvetPets.it)

È difficile valutare questi tratti della personalità all’interno del mondo animale proprio perché i loro comportamenti sono diversi dai nostri e dunque un atteggiamento che per noi può sembrare sintomo di timidezza, in realtà non lo è affatto.
È stato però dimostrato che gli animali timidi esistono e hanno una personalità piuttosto simile fra loro, soprattutto per quanto riguarda il cibo.

Come riconoscere un animale timido e come comportarsi

Un tratto distintivo degli animali timidi è che sono esemplari a cui non piace correre rischi, dunque hanno una personalità contraria a quella degli esseri viventi audaci.
Si tratta di animali che preferiscono stare nella loro zona di comfort, quindi magari nascondendosi spesso e mangiando anche solo cibi che conosce.

@kodami Gli animali timidi esistono? Risponde la nostra esperta, l'etologa Federica Pirrone #kodami #kodamiwhatthefaq #etologia #animali #curiosità ♬ suono originale - Kodami

Si riconosce un animale timido dal fatto che è il primo a nascondersi quando percepisce un pericolo, non ama particolarmente esplorare ambienti nuovi e non mangia dei cibi che vede per la prima volta.

Non è necessariamente un tratto negativo dato che la timidezza può aiutare questi animali a essere meno predati di altri.

Impostazioni privacy