Mammiferi, ci sono strani casi in natura: questi depongono le uova

I mammiferi sono animali contrattidistinti dalla riproduzione che differisce da altre specie e che avviene con parto del piccolo già formato.

Questa sposa quelle che sono le caratteristiche umane con una variazione che riguarda piuttosto i tempi di gestazione, come per cani e gatti dove dura pochi mesi.

echidna uova
Come nascono i cuccioli di echidna (velvetpets.it)

Tuttavia anche se la classificazione “mammifera” riprende questo concetto generale uguale per tutti, segue anche delle differenze con alcune specie che si comportano diversamente.

Mammiferi: quali specie depongono le uova

La specie identifica solitamente un quantitativo di caratteristiche uguali per tutti ma non è sempre così. Anche se i mammiferi normalmente partoriscono i cuccioli proprio come avviene per l’uomo, ci sono anche specie che pur essendo tali hanno invece delle caratteristiche uniche e differenti. Il regno animale è molto particolare e ovviamente segue delle indicazioni e delle caratteristiche differenti. Per questo non sempre bisogna aspettarsi che tutto sia come immaginato.

ornitorinco riproduzione
Mammiferi che depongono le uova (velvetpets.it)

Ci sono delle specie animali che rientrano nei mammiferi ma che invece depongono le uova. Questi hanno una gestazione ovipara che in tutto e per tutto segue lo sviluppo embrionale con l’uovo. Questi animali sono i monotremi ovvero dotati di caratteristiche sia di una specie che dell’altra. Tra le altre particolarità hanno anche la regolazione della temperatura corporea in modo continuo, superficie ricoperta dal pelo, cuccioli alimentati dalle ghiandole mammarie, presenza del diaframma e cuore diviso in quattro parti.

Tra i mammiferi che depongono le uova ci sono alcuni nomi noti, come l’ornitorinco. Questo animale sembra piuttosto una sorta di razza derivante dall’unione di specie differenti. Hanno un becco che richiama le anatre però zampe palmate come quelle delle nutrie e un aspetto molto simile a un castoro gigante. Questo animale originario dell’Australia ama vivere vicino ai fiumi, si nutre di insetti ed ha l’elettrolocalizzazione cioè può avvertire la presenza di altri animali solo seguendo i loro movimenti, quando producono impulsi elettrici. Nel loro caso il sistema di gestazione è di 10 giorni, l’ornitorinco produce un massimo di tre uova, abitualmente sono due. Quando le uova si schiudono inizia il normale allattamento.

Anche l’echidna è un animale che unisce più caratteristiche differenti. Si tratta di una specie molto forte, con aculei esterni di 7 cm. Ne esistono varie sottocategorie, hanno la lingua appiccicosa con cui bloccano le prede, non hanno denti ma un potente olfatto e sono animali prevalentemente notturni. Si trovano abitualmente nella Nuova Guinea e In Australia e hanno la gestazione ovipara come degli uccelli. Addirittura ci sono tre tipi di riproduzione per questo animale, dipende da dove cresce l’embrione. La particolarità è che pur allattando i suoi cuccioli, questo animale non partorisce ma depone le uova.

Impostazioni privacy