Il piccolo orso è in evidente difficoltà: poi succede ciò che non si sarebbe mai aspettato | Video

Un cucciolo di orso in difficoltà chiede aiuto, quello che accade dopo però è straordinario e dimostra il potere dell’amore.

Steso, ormai rassegnato, a bordo della strada, in una posizione in cui è consapevole di poter essere visto dagli umani di passaggio. Il piccolo orso ha la testa intrappolata in un contenitore di plastica e ha bisogno di aiuto.

cucciolo di orso intrappolato
Orsetto con la testa incastrata/foto TikTok @overtime (velvetpets.it)

Nei cartoni abbiamo sempre visto come questo accada facilmente, soprattutto per la loro curiosità e per la golosità. Il problema della spazzatura lasciata ovunque dall’uomo però non aiuta, come in questo caso.

Orso in trappola, la donna interviene con una manovra improvvisa

L’orso è in trappola ed essendo piccolo non sa nemmeno come fare per liberarsi, così si guarda intorno, nella speranza che arrivi qualcuno a salvarlo, è visibilmente spaventato e veramente piccolissimo.

Per sua fortuna sopraggiunge la donna che ha ripreso il tutto anche per sollecitare le persone ad adottare comportamenti adeguati quindi senza usare sempre prodotti di plastica e soprattutto a gettare in modo adeguato i prodotti per evitare che questi finiscano in mare, tra l’erba, nella natura e siano quindi oggetto di pericolo per gli animali.

cucciolo di orso in pericolo
Donna salva un cucciolo di orso (velvetpets.it)

Questo scenario è ancora oggi ampiamente sottovalutato eppure si stima il decesso di ben 100 mila animali ogni anno a causa delle plastiche dell’uomo. Questi prodotti finiscono ovunque e sono quindi rapidamente accessibili per gli animali che, non capendo il pericolo, provano e sperimentano e finiscono intrappolati o mangiano questi prodotti.

L’habitat è sempre più compromesso, sia nel mare che fuori, la plastica è un problema enorme perché gli animali sono curiosi, sperimentano, si infilano ovunque e restano ogni volta legati a un filo e intrappolati magari con la zampa, bloccati in bottiglie e barattoli o addirittura soffocati dopo aver mangiato della plastica.

Andare in natura, soprattutto dove vivono animali e gettare prodotti per terra o lasciarli in giro vuol dire esporre coloro che abitano in quello spazio a un pericolo certo. In questo caso per il piccolo orso, spinto dalla curiosità, è stato facile inserire la testa nel barattolo ma dopo non sapeva più uscirne. Progressivamente questo avrebbe potuto causargli problemi, fino alla morte.

@overtime I’m so glad she found the bear ❤️ #love #cute #shoutoutot ♬ original sound - Overtime

La donna si avvicina e l’orso le lascia fare la manovra, una scena veramente dolcissima che attesta anche la piena fiducia nell’uomo e come questi animali non siano aggressivi ma lo diventano in condizioni di pericolo o per difesa. Una tematica che, oggi più che mai, dopo i recenti avvenimenti, è quanto mai importante ribadire.

Impostazioni privacy