I corgi, i cani preferiti dalla regina Elisabetta: ecco quanto costano e dove trovarli

Quanto costano i corgi? Prima di adottarne uno, è importante conoscere tutte le spese da sostenere.

I Corgi sono una razza di cane originaria del Galles. Sono noti per la loro bassa statura, corpo lungo e zampe tozze. Questi cani sono noti per essere i preferiti dalla regina Elisabetta II del Regno Unito, e sono anche una razza particolarmente pregiata. Prima di decidere di adottare un esemplare di questo tipo di cane, vanno considerati bene costi e esigenze del cucciolo.

i corgi sono cani leali e vivaci prezzo
I corgi sono incredibilmente leali e amichevoli, il che li rende perfetti compagni pelosi per qualsiasi famiglia – velvetpets.it

La relazione tra i corgi e la famiglia reale britannica risale al 1933. In quell’anno, il re Giorgio VI portò a casa un corgi di nome Dookie e da allora Elisabetta II è cresciuta con questi simpatici animali. La regina ha posseduto oltre 30 corgi durante il suo regno contribuendo a rendere questa razza popolare non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo.

Quanto costano i corgi: tutte le spese da sostenere

I corgi sono cani di piccola taglia, con zampe corte e un aspetto affettuoso. Sono noti per la loro intelligenza, la loro vivacità e il loro amore per il gioco. Si dividono principalmente in due razze: il Cardigan Welsh Corgi e il Pembroke Welsh Corgi, con piccole differenze principalmente nella lunghezza della coda e temperamento.

Il prezzo di un corgi può variare notevolmente. In generale, per un corgi di alta qualità proveniente da un allevatore rispettabile, ci si può aspettare di spendere dai 700 ai 2.500 euro. I cuccioli di Cardigan Welsh sono i più costosi, poiché sono più difficili da trovare.

Queste cifre possono aumentare se si tratta di cani con pedigree particolarmente noti o cani che sono stati addestrati per esposizioni. L’allevamento, la genetica e l’età sono alcuni dei fattori più impattanti nel prezzo di un cucciolo.

adottare un corgi può costare fino a 2300 euro
La tassa di adozione sarà la prima e più grande spesa del primo anno di vita del cucciolo – velvetpets.it

Oltre al prezzo del cane stesso, poi, ci sono altre spese che accompagnano la proprietà di un Corgi. Questi includono cibo, visite veterinarie, toelettatura, addestramento, giocattoli, gabbie, letti e altri accessori.

Prima dell’acquisto di un corgi, è fondamentale fare ricerche approfondite per trovare un allevatore responsabile e rispettabile. Esistono allevamenti in tutta Italia, ma è sempre consigliabile affidarsi a istituti riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI). Rivolgendosi a questo ente si possono anche ricevere consigli sugli allevamenti più vicini alla propria posizione.

Infine, è importante essere perfettamente consapevoli dell’impegno del possedere un Corgi. Questi cani sono attivi e necessitano di esercizio fisico e stimolazione mentale regolari. Hanno anche bisogno di essere spazzolati regolarmente e di socializzare fin da giovani. Possedere un Corgi è una grande responsabilità, quindi assicurati di essere pronto per l’impegno prima di portare a casa un nuovo cucciolo.

Impostazioni privacy