Capra pigmea, impossibile resistergli: è un concentrato di simpatia e bellezza

La capra pigmea è sicuramente uno degli animali più affascinanti che si possono adottare: concentrato di simpatia e bellezza.

Quando si parla di animali domestici tutti pensano subito al cane oppure al gatto, ma in realtà non tutti sanno che esistono tantissimi altri animali che possono essere addomesticati e addirittura tenuti dentro casa. Non parliamo di animali esotici, come ad esempio può essere il suricato, ma anche di animali comuni che però non tutti considerano domestici.

capra pigmea caratteristiche
L’animale più dolce e affascinante: la capra pigmea (Fonte TikTook @terribileimmersione) – VelvetPets.it

Tra questi c’è per esempio la capra pigmea, una specie di ovino che è simile alle capre domestiche presenti in tantissime fattorie anche in Italia. Si tratta di un animale che pochi conoscono, ma che è davvero uno degli esseri viventi del mondo animale più affascinante che ci siano. Un concentrato di simpatia e bellezza che tutti vorrebbero addomesticare e tenere in casa.

Capra pigmea: tutto quello che c’è da sapere sull’animale

Con il termine “capra pigmea”, in realtà, ci si può riferire a varie specie di capre domestiche che presentano acondroplasia ovvero quella che comunemente viene definito nanismo.

Queste capre affette da questa particolare patologia possono appartenere a diversi gruppi diffusi in varie zone del mondo: Stati Uniti, Nigeria o paesi dell’Africa occidentale.
Tutte quante però sono caratterizzate da delle dimensioni e da un peso molto più ridotto del normale.

La capra pigmea ha un corpo tozzo e robusto e questo gli permette di essere anche particolarmente resistente nonostante le ridotte dimensioni. Può avere una lunghezza compresa tra i 16 e i 23 cm e un peso compreso tra i 5 e i 15 kg e il suo manto può avere varie colorazioni: sia chiaro come il caramello fino a tonalità più scure come il nero.

capra pigmea caratteristiche
Tutto quello che c’è da sapere sulla capra pigmea (VelvetPets.it)

Come addomesticare questo animale simpatico e affascinante

Nonostante possa sembrare un animale difficile da gestire, la capra pigmea in realtà ha un carattere piuttosto docile. Si può tenere facilmente in casa o all’interno di una piccola stalla, a patto che si adeguatamente riparata dalle intemperie e protetta da un recinto per evitare eventuali fughe o intrusioni di animali predatori.

@terribileimmersione

Allora cosa no pensate ?👁️🧠

♬ Sunroof - Nicky Youre & dazy

Come tutte le capre, anche la “pigmea” è un animale erbivoro e si nutre di vegetali, anche se è molto piccola non si deve fare l’errore di pensare che sia un cucciolo perché in realtà è a tutti gli effetti un animale adulto. Le capre pigmee si possono acquistare in Italia a un prezzo che varia tra i 100 e i 150€.

Impostazioni privacy