Il tuo cane ha paura di un oggetto? Ecco cosa fare per evitare che si spaventi

Anche il tuo cane ha paura di avvicinarsi ad alcuni oggetti? È possibile aiutarlo a superare questo timore con una semplice strategia.

Anche i cani, esattamente come le persone, provano paura in alcuni contesti e di fronte a certi oggetti, poiché non li riconoscono oppure producono suoni e rumori che li fanno sentire a disagio.

cane paura sintomi rimedi
Modi per aiutare il cane se ha paura – Velvetpets.it

È facile infatti che i cani non si avvicinino a certi oggetti presenti nella casa e, tra le altre ragioni per cui assumono questo atteggiamento di paura e di difesa, c’è la percezione che l’oggetto in questione sia una minaccia che potrebbe attaccarli e ferirli.

Nessun padrone vorrebbe mai vedere il proprio cane spaventato o addirittura terrorizzato da alcuni oggetti che si trovano in casa, quel luogo che dovrebbe invece farli sentire sempre protetti e al sicuro. Per evitare che possano continuare a provare questa sensazione così negativa, si possono seguire alcuni consigli utili per aiutarli a superare la paura.

Ecco come evitare che un cane abbia paura di un oggetto

Questo metodo ci viene proposto direttamente da un profilo Tik Tok, ossia @canevirale. Il primo passo da compiere per far sì che il proprio cane non provi più paura di fronte all’oggetto che teme, è quello di utilizzare il cibo per farlo sentire più tranquillo.

Innanzitutto, per cominciare con questo allenamento, il cane non deve ancora aver mangiato. Bisogna iniziare prendendo alcuni snack posizionandoli a una certa distanza dall’oggetto in questione.

Il cane ha paura come aiutarlo
Il cibo è il modo migliore con cui allenare e addestrare un cane – velvetpets.it

Una volta in cui il cane avrà raggiunto il cibo, bisognerà lasciarlo mangiare con tranquillità. Ogni volta in cui si ripete questa azione bisognerà far avvicinare sempre un po’ di più il cibo all’oggetto tanto temuto, ovviamente in maniera lenta e graduale per evitare che il cane si fermi e non vada a mangiare.

Dopodiché si arriverà al punto di posizionare il premietto proprio sotto all’oggetto in questione oppure accanto e bisognerà lasciare al cane tutto il tempo di cui ha bisogno affinché vada a mangiare.

Uno step ulteriore è quello di posizionare direttamente la ciotola lì vicino in modo che il cane si possa sentire tranquillo nel mangiare ossia compiere un’azione in cui è momentaneamente vulnerabile e non sulla difensiva.

@canevirale Perchè il CANE🐶 ha PAURA😱dello STENDINO?#shorts #cane #dog #addestramentocani ♬ suono originale - Canevirale

Se si vede che il proprio cane si sente tranquillo e a suo agio, si può anche muovere l’oggetto in questione, ovviamente poco alla volta e senza compiere degli scatti o produrre dei suoni improvvisi. Con qualche attenzione in più e il giusto metodo si può così aiutare il proprio cane a superare la paura.

Impostazioni privacy