Appiccano volontariamente un incendio: gli uccelli si attivano e salvano il bosco dalle fiamme

Il video in cui gli uccelli si attivano per spegnere un incendio dimostra tutta la loro grande intelligenza e capacità.

Nessuno più degli animali è in grado di cogliere il pericolo in quanto tale. Gli umani ci arrivano tendenzialmente dopo mentre loro possono udire un terremoto arrivare, capire la portata distruttiva di un po’ di fuoco e anche quindi intervenire per la sopravvivenza.

bosco incendio intervento uccelli
Uccelli spengono l’incendio (velvetpets.it)

Se tutti gli animali comprendono che c’è qualcosa che sta sfuggendo al loro controllo ed è pericoloso, non tutti sanno come poter fare veramente qualcosa per difendersi.

Uccelli spengono un incendio immediatamente

Gli uccelli sono animali dotati di grandissima intelligenza, non sono solo in grado di costruire una “casa” in autonomia, di procacciare cibo e darlo ai loro piccoli e di fornire al gruppo tutto il sostegno di cui ha bisogno ma fanno anche molto altro.

Le immagini del video in fondo all’articolo ne sono la dimostrazione. Questi piccoli uccelli, vedendo il fuoco divampare, intervengono subito per spegnerlo. Si attivano, quindi spostano tutti i materiali con cui possono bloccare la diffusione delle fiamme e poi, con le piume, continuano a lavorare fino a quando l’incendio non risulta del tutto spento. Un gesto repentino e veloce da vera squadra di pompieri.

bosco incendio intervento uccelli
Uccelli e fuoco, come si comportano (velvetpets.it)

Questa non è la prima volta in cui si parla di uccelli e fuoco; se i protagonisti del video, infatti, sono stati così intelligenti da correre ai ripari, ci sono anche uccelli che, invece, sono abili cacciatori nelle zone in cui c’è il fuoco. Seppur diversamente, sono comunque intelligenti perché approfittano di quella condizione di debolezza per andare a penalizzare i gruppi più deboli così da poter mangiare tranquillamente.

Quindi utilizzano tutto ciò che è in loro potere per trovare cibo facilmente, sfruttando appunto la situazione. Spesso questi animali vengono sottovalutati eppure gli studi dicono molto altro su di loro: sono tra i più intelligenti ed anche simpatici.

La gazza ladra ad esempio è scaltra in modo incredibile, non solo perché ruba cose luccicanti, cosa che gli è valsa appunto il nome, ma anche perché è in grado di prelevare cibo o altro senza farsi beccare.

Avanza indisturbata ed è così intelligente da “fingere” quando nota il pericolo, ad esempio se scorge un essere umano nei paraggi. Questa teatralità che la contraddistingue la rende simile a un essere umano ed è veramente straordinario.

I pappagalli, invece, hanno la stessa intelligenza di un bambino, possono imparare un linguaggio verbale e stabilirsi all’interno di un contesto domestico nonostante sia nettamente lontano dal loro habitat naturale.

Impostazioni privacy