Nati due puledri gemelli: la foto meraviglioso di un evento davvero raro

Una foto di due puledri gemelli ha fatto il giro del web suscitando stupore, si tratta infatti di un evento molto particolare.

I parti gemellari per i cavalli non sono una cosa che capita di continuo, dopotutto nemmeno tra gli umani è consuetudine ed è comunque molto difficile rispetto al resto delle nascite, in termini di percentuali.

puledri gemelli foto
Parto gemellare nel cavallo, perché è straordinario (velvetpets.it)

Negli animali poi questa cosa assume connotati ancora più speciali. Nei cavalli si tratta non solo di genetica ma di una questione pratica perché la mamma può accogliere solo un cavallino alla volta.

Nati due puledri gemelli: il parto gemellare nel cavallo è una condizione speciale

Quando una gravidanza di un cavallo si presenta con due feti è chiaro che si va incontro ad una difficoltà. Lo spazio è limitato e le condizioni della mamma possono risentire di questa situazione. Quindi il pericolo è doppio, da un lato proprio per la cavalla stessa e poi anche per i piccoli.

Solo il 9% delle gravidanze multiple nei cavalli va a buon fine, una stima bassa. Nel 21% dei casi invece solo uno dei sue sopravvive e, anche laddove riescano entrambi a nascere in quel 9%, solo il 14.5% di questi riesce a vivere oltre le due settimane.

parto gemellare puledri gemelli
Gravidanza nel cavallo, rischi (velvetpets.it)

I dati sono importanti perché aiutano a definire chiaramente quanta sia bassa la probabilità che due cavallini come questi stiano bene dopo una gravidanza del genere. Per fortuna ci sono sempre le eccezioni e la nascita dei due fratellini ne è la prova evidente. Stanno bene, sono in forma e non hanno problemi.

Quando il parto viene completato e i piccoli sopravvivono si tratta di qualcosa di straordinario per la natura e la vita stessa. I purosangue, nello specifico, sono animali molto pesanti e quindi anche i cavalli gravano molto sulla mamma che, durante la gestazione, deve fare i conti con questa situazione complessa.

La gravidanza dei cavalli dura circa 340 giorni, questo può essere un dato orientativo, può essere minore o superiore a seconda di una serie di fattori ma i circa 11 mesi sono sicuramente il dato più obiettivo. Nel periodo la sicurezza e il benessere dell’animale, per chi lo segue da vicino, devono essere la priorità assoluta. Oltre alla durata della gestazione ci sono tante differenze rispetto agli altri mammiferi.

Per i cavallini le prime 24 ore di vita sono le più importanti. Questi prendono subito energia e vitalità, quindi rispetto a un neonato non hanno bisogno di cure a lungo termine ma, pur essendo in grado di muoversi, sono comunque appena nati e quindi ovviamente più esposti a rischi e pericoli.

Impostazioni privacy