Adorabile e tenerissimo: tutto sul “Cavapoo”, il cane che sembra un orsetto: come prendersene cura al meglio

Avete mai sentito parlare del “Cavapoo”? Si tratta di una razza di cane molto particolare: adorabile e molto affettuoso.

Al mondo esistono davvero tantissime razze canine, alcune più comuni che sicuramente almeno una volta abbiamo visto nella nostra vita; altre, invece, un po’ più particolari e ricercate delle quali non tutti conoscono le informazioni principali.

In questo secondo gruppo possiamo sicuramente inserire la razza del Cavapoo, un cane molto particolare e non proprio così comune, ma che allo stesso tempo non è poi così difficile da curare.

Cavapoo caratteristiche come prendersene cura
Cavapoo: la razza di cane che sembra un orsetto (VelvetPets.it)

Il Cavapoo, conosciuto anche come Cavoodle, è in realtà una razza nata da un incrocio tra un Barboncino e un Cavalier King Charles Spaniel, dunque è un cosiddetto cane ibrido.
Il suo nome, infatti, deriva dall’unione delle due parole “cavalier” e “poodle” (che appunto significa barboncino). Si tratta di una razza canina davvero molto particolare, non solo per il suo aspetto fisico, ma anche per la sua indole.

Sembra un piccolo orsetto, ma in realtà è un cane a tutti gli effetti

Il Cavapoo è un cane molto particolare perché presenta un viso tondo, occhi piccolini e un folto e soffice manto riccio: sembra quasi un piccolo orsetto. Il suo manto può essere davvero di tante colorazioni e sfumature, dato che sono tratti che vengono ereditati dal barboncino e dal cavalier, ma tra le più comuni ci sono sicuramente le colorazioni marrone, beige, bianco, nero e crema.

Non sono cani molto grossi, anzi, le dimensioni maggiori che può raggiungere questa razza canina sono di 30-35 cm al garrese con un peso complessivo compreso tra i 5 e i 9 kg, con gli individui maschi che sono leggermente più pesanti delle femmine. Ha una corporatura particolarmente robusta e compatta, ma sicuramente il tratto distintivo del Cavapoo è il suo carattere.

Cavapoo caratteristiche come prendersene cura
Un cane adorabile, ma che odia stare da solo (VelvetPets.it)

Cavapoo: un cane adorabile e semplice da addomesticare

Il Cavapoo è una razza di cane molto attiva e che anche in età adulta ama giocare, correre e stare sempre in movimento. Per questo motivo è un cane molto adatto ai bambini dato che ama molto rincorrere le persone o altri animali per giocare. È molto affettuoso, giocherellone nonché molto intelligente dato che apprende subito gli insegnamenti del padrone.

Proprio per questo è anche molto semplice da addomesticare, ma è allo stesso tempo un cane molto sensibile alla solitudine. Non ama stare da solo e se nel caso si ha necessità di lasciarlo in casa bisogna abituarlo gradualmente sin da piccolo.

Impostazioni privacy