I gatti preferiscono le donne: è arrivata da Vienna la scoperta scientifica

I gatti? Preferiscono di gran lunga le donne. A dirlo è un team di esperti sul comportamento felino. Ecco cosa è emerso. 

Gli esiti di recenti studi scientifici parlano chiaro, si rassegni dunque “il sesso forte”, i felini hanno una spiccata predizione per il gentil sesso. Quante volte i tutori e le tutrici dei gatti si sono ritrovati a domandarsi se preferissero trascorrere il loro tempo in compagnia di una donna o di un uomo?

Forse è un quesito che non si sono posti in tantissimi, ma non è neppure così infrequente come si può credere. Ebbene, i ricercatori esperti del comportamento felino sono giunti ad una conclusione univoca, il micio preferisce le persone di sesso femminile e, alla base di questa propensione, ci sono delle motivazioni precise e peculiari.

i gatti preferiscono le donne ricerca scientifica ragioni
Perchè i gatti preferiscono le donne? Velvetpets.it

Gli esperti hanno infatti analizzato l’atteggiamento tenuto da un nutrito gruppo di gatti, i quali sono stati a stretto contatto sia con degli uomini che con delle donne. All’esito della ricerca è emerso, in modo inequivocabile che, la maggior parte dei felini tendeva ad avvicinarsi con maggiore spontaneità verso le donne. Ma per quale motivo?

I gatti preferiscono le donne, i motivi svelati dalla scienza

Innanzitutto, i professionisti hanno ipotizzato che una delle ragioni più calzanti sia da ricercarsi nel fatto che, in genere sono le donne a distribuire il cibo nelle famiglie e a prendersi cura del gatto, assicurandosi che non gli manchi né acqua né alimenti. Va da sé che il legame tra gli animali domestici e i loro tutori si rafforza e si fortifica anche grazie al rituale del pasto, un momento in cui l’animale si sente protetto e curato, aumentando il suo affetto nei confronti dell’umano.

i gatti preferiscono le donne ricerca scientifica ragioni
Ecco perchè i felici preferiscono le donne
Velvetstyle.it

Il secondo motivo per il quale i gatti preferiscono le persone di sesso femminile è da ricercarsi nella particolare postura che le donne assumono quando si avvicinano ai felini per accarezzarli. È emerso infatti che gli uomini tendono a mantenere una postura rigida ed eretta, rappresentando un possibile pericolo per il gatto che si sente istintivamente minacciato.

Le donne, invece, in genere si avvicinano al micio in modo più delicato assumendo una posizione più rilassata. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che i gatti preferiscono le donne per il loro modo di fargli le coccole. È stato appurato infatti che le carezze che le donne danno ai gatti sono più lente, tenere e rilassanti per il felino.

Un altro motivo per il quale i gatti prediligono le signore è da ricercarsi nel tono di voce. Infatti il tono generalmente baritono e forte degli uomini può indurre il gatto ad attivare i suoi sensori di pericolo, mentre la voce femminile più dolce, accogliente ed acuta predispone il felino all’interazione.

Impostazioni privacy