Cane, quando il suo ringhio è positivo e quando manifesta un problema

Il cane può ringhiare per diversi motivi e non tutti sono negativi. Ecco come fare per capire cosa c’è dietro.

Quando si decide di condividere la vita con un animale domestico, bisogna imparare anche a comunicare con lui. Ci sono dei segnali, spesso ignorati, che possono fornire indicazioni importanti sul rapporto che viene instaurato. Nel caso del cane, per esempio, un grande valore deve essere attribuito al suo ringhio.

Il cane ringhia motivi
Ecco perché il cane ringhia – velvetpets.ut

Si tratta di un verso inconfondibile, legato a diverse situazioni. Non sempre, però, rappresenta un pericolo. Per comprendere meglio cosa sta succedendo, è fondamentale analizzare il contesto, la personalità del proprio amico e i gesti compiuti poco prima. Così facendo, si potrà arrivare alla risposta più corretta.

Non sempre bisogna preoccuparsi quando il cane ringhia: ecco le cause

Il cane è un animale ricco di risorse. È in grado di stringere un legame molto forte con il suo umano e di comunicare efficacemente. Ovviamente, però, per comprendere le sue esigenze e i suoi stati d’animo, bisogna imparare a interpretare i vari suoni che produce. Spesso, le persone si recano dall’educatore cinofilo di fiducia per paura che il loro amico stia diventando aggressivo. In realtà, il semplice ringhio non deve essere per forza motivo di preoccupazione.

Per sempre, se si sta interagendo con lui in modo vivace, magari anche con l’uso di palline o di peluche, è perfettamente normale che il cane si comporti in questo modo. Non ha alcuna intenzione di attaccare e non si sente affatto a disagio. Si tratta di una reazione naturale alla foga del gioco. Non bisognerà fare niente per fermarlo, solo continuare a divertirsi insieme.

Il cane ringhia motivi
Il cane non ringhia sempre per aggressività – velvetpets.it

A volte, però, l’animale in questione può ringhiare se gli si prova a togliere qualcosa dalla bocca. Si può avere necessità di recuperare un capo d’abbigliamento, una ciabatta o anche un accessorio della casa. L’atteggiamento in questione non deve allarmare, ma è importante agire in poco tempo.

Il cane, infatti, tramite tale esternazione, vuole esprimere un forte senso di possessività. Si tratta di un disturbo comportamentale diffuso, che può essere risolto con l’aiuto di un esperto. Lo stesso può avvenire se si manipola la sua ciotola.

Il ringhio può esprimere fastidio e, nei casi più gravi, anche rabbia e aggressività. Se avvicinarsi al cane diventa impossibile, anche senza alcun motivo apparente, vuol dire che, alla base, c’è un problema che non può essere ignorato. Sicuramente, si tratta di una difficoltà relazionale, magari dovuta a traumi passati o un cattivo modo di comunicare.

Impostazioni privacy