Perché i gatti si lavano a vicenda? C’è un motivo ben preciso dietro questo gesto

Perché i gatti si lavano a vicenda? I felini tendono ad avere un’igiene particolarmente accurata e a leccarsi tra loro con frequenza.

Capita di vedere gatti che si leccano e, oggettivamente, potrebbe apparire come qualcosa di insolito soprattutto tra adulti. Però osservando il mondo animale, questo è quanto avviene anche in altre specie come i leoni, le tigri, i leopardi.

Gatti si leccano a vicenda motivo
Gatti, perché si leccano e cosa vuol dire (velvetpets.it)

Ma qual è il motivo che spinge i felini a leccarsi a vicenda? Lo fanno per motivi ben precisi o è solo un modo per dimostrare affetto ai propri simili?

Perché i gatti si lavano a vicenda: il valore sociale del gesto

I gatti compiono questo gesto per un motivo che va ben al di là della semplice pulizia, infatti praticano questo lavaggio reciprocamente solo quando si sentono parte di un nucleo quindi quando considerano l’altro come famiglia. Si può notare nelle mamme che puliscono i loro gattini, in animali che vivono nella stessa casa oppure nelle colonie perché quello è un gesto di unione.

Solo i gatti che hanno un rapporto si leccano tra loro, altrimenti ognuno provvede alla propria igiene. Si tratta di un’espressione massima di condivisione e di legame sociale, un comportamento che ha un valore importante ancor più in un animale come il gatto che non è incline a manifestazioni di questo tipo.

Questo è un gesto che richiama, anche da adulti, quello che fa la mamma con i gattini ed è quindi anche di grande tenerezza, complicità, un momento in cui i due animali reciprocamente abbassano le difese. Per questo non può essere letto unicamente come questione di pulizia ma ha un valore molto importante.

Quando il gatto è affezionato al suo padrone potrebbe leccargli la faccia, addirittura i capelli o le mani. È una dimostrazione di profondo affetto, un modo per sugellare quel legame. Questo non sempre avviene, i felini sono in difficoltà nell’esprimere, anche con gesti di questo tipo, il loro amore e per questo talvolta optano per condizioni differenti come portare una preda in omaggio.

Per i felini quindi leccare un altro, che sia il padrone o un micio, è un gesto fondamentale perché è quello che la mamma fa con i cuccioli e ciò può rappresentare meglio di qualunque altra cosa il valore simbolico che questa pratica assume, molto più rispetto ad altri animali come i cani che lo fanno molto più spesso e, indipendentemente, dalle persone con cui hanno a che fare.

Impostazioni privacy