Lingua fuori e respiro veloce, perché il nostro gatto fa così? Tutti i significati possibili

Perchè il gatto tiene la lingua fuori e respira affannosamente? Tutti i possibili motivi di questo comportamento. 

Molti possessori di gatti, almeno una volta nella loro vita, si sono ritrovati ad osservare il proprio felino con la lingua fuori e con un respiro affannato e veloce, ma quali sono le motivazioni alla base di questo comportamento?

Si tratta di un qualcosa che può suscitare anche ilarità poiché il gatto assume delle movenze apparentemente buffe ma, attenzione è importante conoscere il perché e, soprattutto, intervenire prontamente. In determinati casi è rischioso per la sua salute.

Gatto lingua di fuori e respiro affannoso cause e rimedi
Perchè il gatto ha la lingua fuori? Velvetpets.it

Alcuni gatti adorano mostrare la lingua sin da cuccioli, un comportamento che, se non accompagnato da particolari sintomi, non deve destare preoccupazione. Ma in altre circostanze, come accennato, può trattarsi della spia di un qualcosa che non funziona.  Ma quando deve essere interpretato come un vero e proprio campanello d’allarme? Ci sono infatti delle fattispecie che debbono destare preoccupazione.

Quando e perché il gatto mostra la lingua?

Innanzitutto, uno dei motivi per i quali il gatto tende ad assumere questo comportamento e che non deve restare allarmismo è per fini esplorativi. Il micio infatti tende a mettere la lingua fuori per conoscere l’ambiente che lo circonda.

I felini hanno infatti un organo molto particolare che si attiva alla presenza di un odore forte o che presenta un’alta concentrazione di feromoni. Porta dunque la lingua fuori per analizzare la provenienza e la caratteristica dell’odore.

Se invece tende ad assumere questo comportamento quando dorme è semplicemente perché il rilassamento dovuto al riposo, fa sì che la mascella scenda verso il basso, rendendo visibile la lingua. Si tratta dunque di una reazione involontaria.

Gatto lingua di fuori e respiro affannoso cause e rimedi
Attenzione, potrebbe essere un segnale di qualcosa che non va! Velvetpets.it

Come accennato, ci sono delle situazioni poi che richiedono l’intervento mirato di un veterinario poiché possano essere indicativi di problemi di salute, il gatto infatti potrebbe avere la lingua dolorante, un dente infetto o rotto, o ancora un fastidio al palato.

Le motivazioni alla base di questo atteggiamento sono poi da ricercare in una questione di età, un gatto anziano tende a mostrare la lingua perché sdentato o viceversa se è molto piccolo tende a mettere la lingua fuori perché sta mettendo i denti da latte.

Se invece mostra la lingua in estate, in concomitanza con temperature torride, potrebbe essere il segno di una forte disidratazione, per cui occorre prestare particolare attenzione per evitare un colpo di calore che potrebbe portare alla sua morte.

Anche il gatto infatti soffre il caldo intenso e dunque in questo caso, è necessario trovargli un ambiente fresco e assicurarsi che beva. Infine anche lo stress può essere la causa di questa azione.

Impostazioni privacy