Tirare la coda ai gatti, ecco cosa provocherebbe il gesto fastidioso ai nostri amici felini

I gatti non amano particolarmente essere toccati sulla coda, ma ecco cosa provano quando qualcuno gliela tira.

Chi possiede dei gatti in casa sa benissimo quali sono i gesti da fare e quelli da evitare nei loro confronti: uno di questi, ad esempio, è toccargli o addirittura tirargli la coda dato che è una sensazione davvero molto fastidiosa per i nostri amici felini.
Molte persone lo fanno chiaramente per scherzare e non per infastidire il gatto, ma bisogna essere al corrente di quali conseguenze potrebbe provocare questo gesto.

coda del gatto: cosa c'è da sapere
Mai tirare la coda al gatto: ecco cosa potrebbe provocare (VelvetPets.it)

La coda del gatto, così come quella di tanti altri animali, è utile al felino per dargli stabilità nei movimenti e per farlo camminare e saltare in equilibrio. Non si tratta di un elemento estetico che è presente lì solo “per bellezza”, ma di una delle parti più importanti del corpo dei gatti. Questo è uno dei motivi per cui non amano farsela toccare, nemmeno dal padrone.

Le incredibili funzioni della coda del gatto: non è solo questione di stabilità

Specificato che la funzione principale è quella dell’equilibrio, la coda dei gatti ha anche delle funzioni secondarie sfruttate dai nostri amici felini. I gatti, infatti, la utilizzano anche per comunicare il loro stato d’animo: a seconda del movimento e della posizione della coda è stato poi osservato un linguaggio universale utilizzato da tutti i gatti domestici (e non solo).

Per fare un esempio: se la coda è alta e dritta vuol dire che il gatto è all’erta, se invece è alta e arricciata significa che il gatto è felice mentre se la tiene bassa e tra le zampe posteriori vuol dire che il suo stato d’animo è negativo. Ogni felino, inoltre, può comunicare affetto o fastidio verso una persona o un altro animale proprio attraverso la sua estremità posteriore.

Perché il gatto può diventare triste
Il gatto è un animale molto sensibile e non andrebbe infastidito troppo (VelvetPets.it)

Per i motivi elencati prima è davvero sconsigliato tirare la coda al gatto, calpestarla o toccarla frequentemente: questo perché, oltre a provocare dolore nel felino, lo rende anche molto triste e arrabbiato. Nonostante si pensi che i gatti siano insensibili, in realtà hanno una sensibilità molto alta soprattutto nei confronti del padrone.

@iltuogattino Non fare queste 4 atteggiamenti con lui🐾🙏🏼😔 #gatti #curiositàsuigatti ♬ Pieces (Solo Piano Version) - Danilo Stankovic

Un’azione reiterata nel tempo, inoltre, potrebbe provocare gravi conseguenze nel gatto che si sentirà maltrattato e dunque sempre di cattivo umore. I gatti preferiscono essere accarezzati sotto la testa, sul fianco o in generale è meglio aspettare che siano loro a cercare le coccole.

Impostazioni privacy