Il cane ha il naso asciutto: le cause principali e quando preoccuparsi

Il cane ha il naso asciutto? Un problema che può spaventare molti padroni ma non sempre la sua condizione è così seria. Vediamo, insieme, tutte le possibili cause.

Cane con naso asciutto
Fido ha il naso asciutto – velvetpets.it

L’amico a quattro zampe invia dei segnali quando non sta bene fisicamente o se sta vivendo un disagio. Il suo corpo, infatti, reagisce a tutto e ci permette di capire se ha bisogno del nostro aiuto. Uno dei problemi più comuni si verifica quando il cane ha il naso asciutto, che tende a preoccupare subito. Non sempre bisogna allarmarsi, però. Leggiamo meglio nell’articolo.

Il cane ha il naso asciutto: le cause principali

Se il proprio peloso domestico presenta il naso asciutto, si pensa subito al peggio, a qualche malattia che lo sta tormentando e di cui non si era a conoscenza. Meglio non preoccuparsi tanto, perché occorre capirne prima la causa scatenante. Continuiamo qui.

Il naso asciutto del cagnolino
Pet ha il nasino asciutto – velvetpets.it

Nel momento in cui si nota un problema o un dettaglio fisico nel proprio cane, si vorrebbe chiamare immediatamente il veterinario di fiducia, in preda al panico e all’apprensione.

Non sempre, però, è il caso di allarmarsi così tanto, anche se occuparsi bene di Fido ci rende dei padroni responsabili e seri. Questo perché ogni cosa che vediamo in lui nasce da una causa e, alcune volte per fortuna, non si tratta di problemi gravi.

Ad esempio, le cause del naso asciutto del cane sono davvero tante e non devono preoccupare il suo padrone umano. Vediamo meglio qui di seguito.

Devi sapere che se il cane ha il naso asciutto, secco, spesso ciò non ha a che fare con la sua salute. Uno dei motivi per cui succede può essere l’esposizione al sole, soprattutto in estate, che rende il suo naso rosso e screpolato, una scottatura che danneggia la pelle.

In questo caso, è opportuno chiedere consiglio al veterinario, perché una forte esposizione solare continua può provocare seri danni al pet, come il cancro alla pelle.

Se il tuo cane si rifiuta di bere, poi, può accusarne anche il suo naso, a causa della disidratazione. Una buona fonte di acqua fresca deve essere sempre pronta per Fido.

Altra causa per cui il cane ha il naso asciutto è il riscaldamento, quando in inverno bau si avvicina a forti fonti di calore per ripararsi dal freddo. Se succede spesso, usa la vaselina e si curerà la secchezza.

Anche le allergie alimentari possono far sviluppare la secchezza al naso del cane e sarebbe il caso di fare prescrivere una dieta corretta al peloso. Così, anche l’allergia alla plastica può provocare questo fastidio, soprattutto negli esemplari più sensibili.

Naso asciutto di Fido: quando devi preoccuparti

Non tutto ciò che succede a Fido deve farci spaventare, perché si può trattare di ben altre connessioni. Per ogni dubbio, rivolgersi al veterinario di fiducia è fondamentale e si risolverà tutto con le cure più adatte. Continuiamo a leggere più avanti.

Naso asciutto del peloso
Il naso asciutto del pet – velvetpets.it

Spesso dimentichiamo che c’è un motivo banale per cui il cane ha il naso asciutto, ed è dovuto al fatto che Fido non può leccarsi mentre dorme la notte così, al suo risveglio, si trova con la secchezza al naso.

Ma tranquillo, perché dopo 10 minuti massimo il suo nasino torna come prima. Il momento di allarmarsi arriva quando, insieme alla secchezza, si manifestano altri sintomi strani nel pet. Se noti macchie o croste sul naso di bau

Se il cane non mangia, ha disturbi gastrointestinali o ci appare molto stanco all’improvviso, allora si dovrà contattare il suo veterinario per effettuare i controlli specifici.

Impostazioni privacy