I gatti buttano sempre gli oggetti a terra: ma qual è il motivo?

Perché i gatti buttano sempre gli oggetti che vedono a terra? Che cosa li spinge davvero a farlo? Ecco la risposta scientifica.

i gatti buttano oggetti a terra
I gatti buttano oggetti a terra – Velvetpets.it

I gatti possono diventare molto buffi se li si osserva per lungo tempo. A volte hanno dei comportamenti che non capiamo o che troviamo del tutto strani e immotivati. Ci sono dei comportamenti nei gatti che si ripetono sempre uguali in tutti loro.

Uno di questi comportamenti, ad esempio, è il fatto di muovere un oggetto con la zampina. In realtà, i gatti buttano gli oggetti a terra e lo fanno ogni volta che ne vedono uno, ma perché? Che cosa li spinge nella loro testa a farlo?

Molti pensano che debbano dimostrare in questo modo di essere arrabbiati, contrariati, di fare un dispetto alla persona, ma c’è dell’altro da indagare e da scoprire. Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

I gatti buttano sempre gli oggetti a terra: ma qual è il motivo?

Se si ha un gatto in casa non passa molto tempo prima di vederlo fare esattamente questa azione: individua un oggetto sul tavolo, lo fissa, si avvicina, poi muove la zampina nella sua direzione e lo sposta piano piano fino a farlo cadere a terra.

Gatto sul tavolo
Gatto sul tavolo – Velvetpets.it

Scientificamente, gli studiosi hanno approfondito questo aspetto e hanno trovato una risposta al perché fa sempre questa azione e non riesce a non farla. Fa parte del suo istinto che deriva dalla sua natura e dalle sue origini.

Questo significa che bisogna tenere conto del fatto che il gatto all’inizio era del tutto selvatico, un piccolo predatore notturno che aspettava l’imbrunire per raccogliere tutta la sua energia e dare la caccia a piccole prede.

Anche se adesso è un animale addomesticato, in lui sono rimasti alcuni istinti primordiali legati alla sua natura di predatore. Quando vede un piccolo oggetto in lui scatta il meccanismo di aver visto una preda e andare a prenderla o rimuoverla da quel posto.

Ecco perché si avvicina sempre ad un oggetto e poi con la zampa lo fa cadere. Vuole liberarsi della preda o ucciderla, come ha sempre fatto da quanto è esistito. Infatti, se avete occasione di vedere un gatto, anche domestico, in giardino, avere a che fare con un topolino, avrà questo tipo di atteggiamento.

L’origine del gatto

Parlando di origine del gatto, è molto importante considerare il fatto che sia un predatore perché questo incide sulla sua alimentazione e sui suoi comportamenti, anche se è abituato in casa.

gatto in primo piano
Gatto in primo piano – Velvetpets.it

D’altra parte non bisogna nemmeno esagerare perché il gatto ha preso un’altra strada genetica dagli altri grandi felini come la tigre. Tuttavia, alcuni lati della sua natura non possono scomparire e si vedono ancora adesso.

Uno dei più visibili è il fatto che il micio dorme praticamente tutto il giorno e poi la notte sembra attivarsi anche senza motivo. È proprio la sua natura di predatore che si innesca, anche se è stato addomesticato.

In lui, praticamente, ci sono due aspetti che devono imparare a convivere tra loro: la natura selvaggia e l’aver imparato a convivere con le persone.

 

Impostazioni privacy