Cosa fare se il cane ha mangiato un osso di pollo: cosa potrebbe succedere

Se il cane ha mangiato un osso di pollo, può essere pericoloso e che cosa bisogna fare? Scopriamo insieme la risposta.

Cane ha mangiato osso di pollo
Cosa fare se il cane ha mangiato osso di pollo – Velvetpets.it

Quando si pensa ad un cane, nel nostro immaginario c’è sempre un osso vicino a lui perché considerato l’elemento che gli piace di più. Infatti, questo è vero perché piano piano sgranocchia e toglie la carne per mangiarla.

Tuttavia, bisogna prestare assoluta attenzione perché le ossa possono rompersi ed essere ingoiate dal cane. Questa non è una buona cosa. Cosa fare se il cane ha mangiato un osso di pollo? Le ossa di pollo sono quelle preferite dai cani e quelle più accessibili.

Vedremo se sono adatte alla sua alimentazione, quali pericoli e rischi possono rappresentare e come fare nel caso di un danno provocato proprio da questo elemento. Potremmo cambiare idea nel voler rappresentare sempre il cane con delle ossa.

Il cane ha mangiato un osso di pollo: cosa comporta

Il cane può mangiare le ossa di pollo, per lui hanno un sapore ed un gusto molto invitanti. Sono anche quelle più facili e più presenti in cucina, di solito. Ma sono anche quelle più fragili rispetto a quelle di altri animali.

Cucciolo con osso in bocca
Cucciolo con osso in bocca – Velvetpets.it

Questo può essere un bene o un male a seconda di come il cane mangia l’osso. Se continua a mordere e masticare fino a creare una polvere e poi la ingoia, non ci sono problemi perché la può espellere tranquillamente e nel passaggio nell’intestino non farà nessun danno.

Se, invece, il cane non mastica bene e ingoia dei pezzetti di osso, questi sono molto pericolosi perché nell’intestino potrebbero pungere, provocare lesioni e ferite, perforare organi. Ecco perché potrebbero essere molto pericolose le ossa di pollo ed ecco perché occorre fare sempre moltissima attenzione.

Gli esperti consigliano, in generale, di non dare le ossa di pollo, soprattutto quelle cotte, al cane. Se proprio è successo che il cane ne abbia preso uno, allora è bene sapere come comportarsi.

Cosa fare

Abbiamo visto che nel caso in cui il cane mangiasse un osso potrebbe anche non succedere nulla se l’ha masticato molto bene. Se così non dovesse essere, però, potrebbe avere delle conseguenze anche molto gravi per la sua salute.

cane morde un osso in giardino
Cane morde un osso in giardino – Velvetpets.it

Se il cane è in difficoltà e il motivo sono le ossa, allora inizierà a vomitare, ad avere difficoltà a defecare o a non avere più voglia di mangiare. Una ferita nello stomaco vuol dire infezione e ben presto peritonite.

Il cane non può sopravvivere se il problema viene trascurato e deve essere preso in tempo per risolverlo nel modo giusto. Occorre chiamare subito il veterinario al primo campanello di allarme e di solito la procedura è questa:

  • inibire il vomito nel cane per scongiurare altre ferite e lesioni;
  • fare una lastra per individuare il danno;
  • valutare la situazione e agire con la terapia migliore.

Di solito si agisce con gastroprotettori e con la somministrazione di vaselina per portare il cane ad espellere quanto ingerito o particolari indicazioni e soluzioni che solamente il veterinario potrà mettere in pratica o insegnarvi a fare.

 

 

Impostazioni privacy