Il cane fa questo gesto con le zampe? Potrebbe esserci un problema

Occorre fare attenzione se il cane fa questo gesto con le zampe perché potrebbe esserci un problema da indagare e da risolvere.

Cane fa questo gesto con le zampe
Cane fa questo gesto con le zampe – Velvetpets.it

I cani hanno dei comportamenti strani a volte, che si ripetono sempre uguali e che li accomunano. Il linguaggio del corpo del cane è molto curioso e vario e vale la pena conoscerlo perché non avendo la parola, solamente in questo modo può segnalare le sue emozioni o se qualcosa non va.

Ci sono dei gesti in particolare facili da fraintendere. Ad esempio, attenzione ad un gesto che il cane fa con le zampe perché potrebbe essere scambiato per un gesto carino nei nostri confronti e, invece, è un campanello d’allarme per un problema.

Come ogni problema, va indagato il prima possibile e poi risolto il prima possibile. Questo si può fare con l’aiuto degli esperti, naturalmente, ma è importante osservare il proprio animale domestico e capirlo nel modo giusto senza fraintendimenti.

Il cane fa questo gesto con le zampe? Attenzione!

I gesti più comuni nel cane sono quelli fatti con la coda, con le orecchie, le sue espressioni o l’abbaiare, ma anche quelli con le zampe. In questo articolo ci occuperemo, appunto, di un gesto che il cane fa con le zampe che non sempre è positivo.

Cucciolo con zampa alzata
Cucciolo con zampa alzata – velvetpets.it

Ci riferiamo, in particolar modo, a quando il cane si nasconde il muso tra le zampe anteriori. Se lo fa la nostra reazione è quella di provare tenerezza e fare un sorriso. Sembra essere un gesto positivo, come se fosse imbarazzo o come se stesse giocando con noi.

Se questo gesto, però, viene ripetuto nel tempo, significa che c’è un problema. Occorre indagare e, ovviamente, chiamare il proprio veterinario di fiducia per fare tutti gli accertamenti del caso.

I possibili motivi che portano il cane a fare questo gesto sono:

  • paura: il gesto potrebbe essere una reazione istintiva di protezione quando il cane sente un rumore che lo spaventa oppure vede una persona che non gli piace e che lo intimorisce;
  • ansia: alcuni studi scientifici hanno individuato nel cane una grande empatia nei nostri confronti e potrebbe usare le zampe per coprirsi come gesto di solidarietà quando noi siamo arrabbiati o tristi;
  • allergia: se il gesto si presenta dopo aver mangiato o dopo aver fatto una passeggiata potrebbe essere a causa del prurito che sente nel muso e questo prurito potrebbe derivare da una reazione allergica.

Cosa fare

Innanzitutto, bisogna osservare costantemente il proprio cane e capire in quale contesto fa il gesto con le zampe.

cane dà la zampa ad una persona
Cane dà la zampa ad una persona – velvetpets.it

La prima cosa da capire, infatti, è quando lo fa. Se lo fa in un contesto di gioco non c’è nulla di cui preoccuparsi, vuole solamente interagire e vedere la nostra reazione.

Se, invece, lo fa ripetutamente nel tempo quando non c’è un motivo valido, allora è molto probabile che ci sia uno dei problemi appena descritti. Può sentire un rumore in lontananza che lo spaventa, può essere preoccupato e in ansia, oppure può stare male.

In ogni caso è opportuno fare un controllo completo dal veterinario in modo da poter intervenire nel modo giusto, individuare la causa specifica e prevenire il problema.

Impostazioni privacy