Il gatto riconosce le persone cattive: ecco come fa

C’è la convinzione secondo la quale il gatto riconosce le persone cattive, ma ci riesce davvero e come fa? Ecco cosa dicono gli esperti.

Il gatto sa riconoscere le persone cattive
Il gatto sa riconoscere le persone cattive – velvetpets.it

Il sapere popolare distribuisce diverse convinzioni e nozioni che con il tempo sono state assodate per vere. Molte di queste riguardano gli animali: il cane è il migliore amico dell’uomo, il cane e il gatto sono acerrimi nemici e via dicendo.

Una di queste convinzioni riguarda il gatto e il fatto che possa riconoscere le persone cattive, ma è proprio così? E come fa a capire com’è una persona? Sono domande dalla risposta non così scontata come può sembrare.

Cerchiamo di approfondire l’argomento con l’aiuto degli esperti e con qualche dettaglio derivante dai loro esperimenti e dai loro test molto accurati. Così saremo in grado di conoscere un po’ meglio le capacità del nostro micio o dei gatti in generale.

Il gatto riconosce le persone cattive: ecco come fa

Se andiamo indietro nel tempo possiamo scoprire che il gatto è stato protagonista di diverse storie. È stato visto come essere misterioso, collegamento con l’aldilà, forma assunta dalle streghe, sono stati perseguitati e amati come divinità. La domanda è: hanno davvero delle capacità sovraumane?

Sguardo felino
Sguardo felino – velvetpets.it

La scienza ha stabilito che i sensi del gatto sono estremamente sviluppati. In particolare, ha una vista e un udito molto sensibili e in grado di captare movimenti e suoni a grandi distanze. Non solo, anche l’olfatto è molto sviluppato e gli permette di scoprire cose a noi totalmente sconosciute.

Il micio di casa usa l’olfatto per riconoscere la posizione del padrone, ad esempio, o per capire se sta arrivando. Grazie a questo senso riesce a capire i cambiamenti del nostro organismo e sentire gli ormoni che produciamo. Per noi si tratta di un odore impossibile da percepire, il gatto, invece, lo avverte immediatamente.

Ecco perché sa quando siamo tristi, quando siamo felici o quando abbiamo delle malattie che coinvolgono la produzione di ormoni. Riesce anche a percepire una gravidanza. Ma riesce a capire se una persona è cattiva?

Non ci sono prove scientifiche che possano dire che il gatto sa perfettamente com’è l’animo di una persona, però, è in grado di capire molte cose del carattere dai suoi atteggiamenti.

Cosa percepisce

Il gatto si concentra su una persona che sta per arrivare nel suo territorio, soprattutto se questa è completamente estranea.

Gatto rosso osserva attentamente
Gatto rosso osserva attentamente – velvetpets.it

Prima sente il suo odore e in questo modo riesce a percepire anche se c’è qualcosa a livello ormonale. Poi, quando la può vedere, riesce a percepire l’espressione facciale e il più piccolo movimento.

Questo significa che il felino presta attenzione a come la persona cammina, come muove le braccia, se i movimenti sono lenti e morbidi o scattosi. Lo studio passa poi al tono della voce. 

Il gatto mette tutto insieme e fa la sua valutazione sulle intenzioni e sulla predisposizione della persona che ha davanti. Se questa ha cattive intenzioni, lui lo capisce immediatamente. Poi, le azioni non corrispondono ad un animo buono o cattivo.

In questo non si può sapere se un gatto riesce a scrutare così in profondità. C’è chi è convinto che possa farlo e per questo ne è spaventato, c’è chi pensa che non possa assolutamente avere queste capacità.

Impostazioni privacy